Afghanistan, Biden: “Via entro il 31 agosto, temo attacchi terroristici”

Anche l’Italia e gli altri paesi del G7 vogliono concludere le operazioni entro fine mese, ma che sarà comunque necessario “mantenere un canale di contatto”

Si è tenuto nelle scorse ore il G7 sulla situazione in Afghanistan, l’obiettivo è terminare le operazioni di evacuazione entro il 31 agosto. “I talebani saranno ritenuti responsabili delle loro azioni nel prevenire il terrorismo e nel rispettare i diritti umani, in particolare quelli delle donne“. L’obiettivo dei sette principali paesi mondiali è quello di evitare che l’Afghanistan “diventi un rifugio sicuro per il terrorismo e una fonte di attacchi terroristici contro altri Paesi“. Intanto Biden, presidente Usa, ha annunciato che entro il 31 agosto i militari americani andranno via, “Prima finiamo, meglio è”.

Il numero uno degli Stati Uniti ha ricordato che sono state evacuate 70.700 persone dal 15 agosto e che nelle ultime ore sono stati utilizzati altri 19 voli americani. Sono in programma altri 50 voli per evacuare 12 mila persone. Biden poi ha aggiunto: “il rispetto della scadenza del 31 dipende anche dalla collaborazione dei talebani. Non possiamo permetterci ulteriori rischi. Più a lungo rimaniamo, più aumenta il rischio di attacchi terroristici”.

LA POSIZIONE DELL’ITALIA

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso della riunione del G7, ha ribadito come sia fondamentale concludere le operazioni in sicurezza entro fine mese. Ha anche aggiunto che sarà necessario “mantenere un canale di contatto anche dopo la scadenza del 31 agosto e la possibilità di transitare dall’Afghanistan in modo sicuro. Inoltre, dobbiamo assicurare – sin da subito – che le organizzazioni internazionali abbiano accesso all’Afghanistan anche dopo questa scadenza”.

Poi un appello al G7: “L’Italia reindirizzerà le risorse che erano destinate alle forze militari afghane verso gli aiuti umanitari. Chiedo a tutti voi di unirvi a questo impegno, compatibilmente con la situazione dei vostri Paesi”. Sul tema immigrazioni Draghi ha chiesto al G7 “un approccio coordinato e comune, non fatto finora. Dobbiamo compiere sforzi enormi su questo sia a livello europeo che internazionale”.

Infine l’Italia si è già mobilitata per un piano vaccini per tutti gli afghani che arrivano nel nostro Paese. Draghi ha già dato mandato al commissario Figliuolo per l’organizzazione delle vaccinazioni, il tutto avverrà eseguito immediatamente dopo le procedure di registrazione e sanitarie e prevede la somministrazione delle dosi su base volontaria.