Afghanistan: caos all’aeroporto di Kabul assaltato da chi vuole fuggire | VIDEO

I tentativi di fuggire dall’Afghanistan Kabul dopo l’ingresso dei talebani sono diventati disperati. Alcune persone si sono aggrappate alle ruote dei velivoli, ed inevitabilmente poi sono caduti sui tetti delle case.

A poche ore dalla caduta di Kabul nelle mani dei talebani, migliaia di persone hanno preso d’assalto l’aeroporto, cercando di fuggire. Addirittura hanno tentato di aggrapparsi a un aereo in partenza nella speranza di riuscire a fuggire dall’Afghanistan e dall’incubo della dittatura. Nella situazione caotica che si è creata c’è una particolarità. In tutte le immagini impressionanti di civili vicinissimi agli aerei non appare nessuna donna. Il tentativo verso la libertà avvenuto nella mattinata di oggi 16 agosto sembra essere riservato soltanto alla popolazione maschile. In uno dei video riportati anche dalla giornalista cofondatrice dell’Indian History Collective Pragya Tiwari, che si domanda: «Dove sono le donne?».

ALL’ASSALTO DELL’AEREO

Come si può vedere in una serie di video postati su Twitter, ci sono immagini impressionanti di migliaia di persone che tentano di fuggire in qualsiasi maniera dall’Afghanistan, ormai nelle mani dei talebani. Costi quel che costi. Alcuni di loro, presi dalla disperazione, hanno cercato di lasciare il Paese aggrappandosi a un aereo in partenza, nascondendosi sulle ali o sulle gomme. In un video, si vedono alcune persone precipitare nel vuoto da un velivolo subito dopo il decollo. Stamattina lo scalo di Kabul è stato preso d’assalto nel tentativo, da parte dei civili afghani, di aprirsi un varco e salire il prima possibile su un aereo. Purtroppo è anche accaduto che alcuni, presi dalla disperazione, si siano aggrappati alle ruote dei velivoli in partenza, per poi, inevitabilmente precipitare sui tetti delle case.