Agcom multa la Rai per pubblicità occulta a Sanremo: «Spot a Instagram di Chiara Ferragni»
Oltre alla pubblicità ad Instagram, ci sono anche le riprese di una nave di Costa Crociere senza le scritta “contratto promozionale”
Il quotidiano Il Messaggero ha pubblicato la decisione dell’Agcom, Autorità Garante delle Telecomunicazioni, che è pronta a multare la Rai per Sanremo 2023, accusata di pubblicità occulta. La commissione, coordinata da Giacomo Lasorella, si riunirà oggi per ascoltare il risultato delle istruttorie avviate dagli uffici interni. Poi arriverà la multa, che si preannuncia salata. Secondo il Testo Unico dei Servizi Audiovisivi, la forbice è tra una sanzione di 10 mila e una di 253 mila euro. Ma, secondo il Messaggero, chi ha seguito il dossier già pronostica che «sarà più massima che minima». La contestazione più importante riguarda la pubblicità occulta per Instagram con le dirette di Chiara Ferragni e Amadeus. Più precisamente il profilo del conduttore aperto in diretta, e arrivato quasi a 2 milioni di followers.
Le multe per pubblicità ad Instagram e per la nave di Costa Crociere
Per l’Agcom si tratta di un indebito spazio pubblicitario di fronte a 12 milioni di telespettatori. Siccome non c’è alcuna traccia di contratti di sponsorizzazioni si rischia anche la contestazione di danno erariale nei confronti della Rai. Inoltre è in esame anche il caso delle riprese di una nave di Costa Crociere. Le immagini sono andate in onda senza la scritta. La Rai avrà trenta giorni di tempo per le controdeduzioni.
Foto frame Rai1