Agenti di viaggio in giro per Palermo, tra mercati storici e buon cibo

Quaranta operatori hanno visitato per la prima volta la città, guidati da Laura Arcilesi, titolare dell’agenzia di viaggi Soleventi & Tour

In giro in apetaxi per Palermo

 In giro per la città a gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica locale e alla scoperta dei mercati storici, che raccontano l’anima e le stratificazioni culturali del capoluogo siciliano. 
Protagonisti del “tour”, quaranta agenti di viaggio provenienti da tutta Italia, alcuni in visita per la prima volta
Un percorso, in apetaxi e tra la vie del centro, condotto da Laura Arcilesi, titolare dell’agenzia di viaggi Soleventi & Tour, che ha riscosso notevole attenzione e un esito molto positivo. 

ALLA SCOPERTA DI PALERMO TRA CANNOLI E ARANCINE 

La visita della città ha rappresentato anche l’occasione per assaggiare alcune tra le più note tipicità locali. 
Un mini itinerario del gusto che ha visto alcuni momenti dedicati a due dei simboli della gastronomia palermitana: le arancine e i cannoli, intesi come cibi indentificativi del territorio
Le prime sono una delle specialità di punta dello street food siciliano: nello specifico, quelle legate alla tradizione palermitana sono ripiene al ragù o al burro e prosciutto. 
I cannoli sono la punta di diamante della pasticceria isolana, nel loro formato originale o in versione mignon, ripieni di crema di ricotta, resa ancora più golosa dai pezzi di cioccolato. 
Spesso sono decorati con granella di pistacchi o frutta candita.  
Come è noto, il turismo enogastronomico, ovvero quello legato alle produzioni alimentari e vinicole del territorio, è in forte espansione ed è una delle proposte più interessanti del settore. 
Sia il salato che il dolce hanno riscosso un alto indice di gradimento da parte degli agenti di viaggio.

UNA VISITA “UTILE” 

L’itinerario in apetaxi è stato un momento piacevole per i visitatori, affascinati dall’indiscutibile bellezza della città. 
Al contempo, l’iniziativa in giro per Palermo ha rappresentato un ‘occasione di promozione molto efficace tra gli addetti ai lavori, come sottolinea la stessa Laura Arcilesi. 
L’ operazione ha riscosso grande successo – afferma – ed è servita per aiutare gli operatori che hanno partecipato a indicare Palermo come luogo adatto per i turisti, sia nelle prossime festività natalizie che nel 2023, in vista della prossima estate”.
“La curiosità e le aspettative da parte degli operatori erano tante – aggiunge la titolare di Soleventi & Tour, leader nel settore dell’incoming dal 2009  – e alla fine tutti hanno apprezzato l’avere conosciuto una città dai mille volti e dalle mille storie”. 

Fonte foto: pagina Fb Soleventi & Tour