Agenzia delle entrate | Ad agosto, improvvisamente più buoni: “Puoi pagare entro il 20 settembre”

L'Agenzia delle Entrate fa un regalo a tutti - Google - PalermoLive.it

Di colpo, in maniera del tutto inaspettata, l’Agenzia delle Entrate fa un regalo a tutti i cittadini che possono spostare il pagamento al prossimo mese di settembre.

Quella che è arrivata nelle ultime ore è davvero una bella, anzi, bellissima notizia per tanti cittadini italiani che sono alle prese con i pagamenti dovuti alla Agenzia delle Entrate. È arrivata la proroga tanto sognata da tutti. Possiamo dire che, grazie ad essa, le vacanze estive sono salve.

La scadenza originaria era fissata per lo scorso 31 luglio. Ora, invece, gli italiani hanno tempo fino al prossimo 15 settembre per assolvere ai loro doveri. O meglio, hanno tempo fino al 20 settembre per farlo. Ci sono ben cinque giorni di tolleranza per mettersi in regola dopo la scadenza. Si tratta di 45 giorni.

Tutto ciò è avvenuto grazie all’ultimo Consiglio dei Ministri che si è tenuto proprio alla fine dello scorso mese di luglio. In realtà, non si tratta di qualcosa di meramente inaspettato. Questa decisione del Governo era già nell’aria. Quello che non si sapeva, però, era quando fosse ratificata la proroga.

Possiamo dire che c’era una forte ansia tra i cittadini che, però, ora, hanno tirato un sospiro di sollievo dato che hanno un po’ di tempo in più per poter appianare i propri debiti con il Fisco. Dovete sapere, però, che questo prolungamento dei termini non è per tutti, ma solo per una particolare tipologia di utenza. Scopriamola insieme e capiamo di cosa si tratta.

Fisco: scadenza rinviata

La scadenza in questione rientra in quello che è il procedimento conosciuto da tutti come rottamazione quater. In pratica, grazie a quest’ultimo, i cittadini che avevano assunto debiti con il Fisco, aderendo al programma, hanno potuto decidere di pagare i loro debiti, senza sanzioni, in un’unica soluzioni o a rate.

Si tratta, insomma, di una sorta di sconto sulle cartelle esattoriali dal 2000 al 2022. Ovviamente, come già specificato, non vengono conteggiati né gli interessi di mora né le sanzioni. Insomma, si paga soltanto quanto dovuto effettivamente al Fisco. Il 31 luglio scadeva la quinta rata. Ora, invece, c’è ancora tempo. Attenzione, però, a non temere conto del nuovo termine.

Rottamazione quater: prorogata la scadenza – Google – PalermoLive.it

Rottamazione quater: prorogata scadenza al 20 settembre

Il termine per il pagamento della quinta rata, ora, è al 15 settembre. Bisogna, però, aggiungere cinque giorni di tolleranza e, quindi, quest’ultimo slitta a venerdì 20 settembre. Ovviamente, non si tratta dell’ultima rata. Come ben sapete, c’è la possibilità, per gli utenti, di pagare in più rate.

Quella di settembre, infatti, precede l’ultima rata di quest’anno che ha come scadenza il prossimo 30 novembre. Ovviamente, se non ci saranno ulteriori proroghe. Attenzione, però, a non dimenticare di pagarle, altrimenti sarà tutto perduto. Ebbene sì, avete capito benissimo, perché l’Agenzia delle Entrate potrebbe ritenere quanto versato un acconto e non si beneficerebber più delle agevolazioni previste.