Aida Satta Flores e il nuovo progetto per “Una vita più semplice”

Dalle ore 8 di oggi il via al nuovo progetto di Aida Satta Flores. Dedica il brano “Una vita più semplice” alle donne e ai bambini vittime di violenza.

Aida Satta Flores, lancia il suo progetto musicale e sociale “Una vita più semplice” dalle ore 8 dell’8 maggio, dedicato alle donne e ai bambini vittime di violenza. La voce della cantautrice palermitana arriva in un momento in cui le vittime di violenza ancora di più restano inascoltate per la paura di segnalare nelle stesse mura dei loro carnefici.

Nel lavoro a sostegno e protezione delle donne vittime di violenza domestica, le istituzioni e l’arte, vanno a braccetto.  In un percorso che mira alla rinascita, alla riscopertà di sè e di una nuova vita, la cultura riesce prepotentemente a rialzare le donne che hanno perso tutto.

IL PROGETTO AMORÙ

«Non ho mai sopportato i soprusi e ho sempre cercato di mettere la mia arte al servizio degli altri. Ho così deciso di sposare il progetto Amorù, una Rete Territoriale Antiviolenza sostenuta da Fondazione CON IL SUD che ha l’Organizzazione Umanitaria LIFE and LIFE come ente capofila. Un intervento pensato per le donne e i bambini, quelle vittime che, in questo periodo di isolamento sociale, stanno subendo il virus più potente, spesso invisibile, della violenza domestica. A sostenerlo, grazie al contributo di tutti, sarà il mio nuovo progetto musicale. Il mio gruppo di artisti che ho voluto coinvolgere vi dimostrerà tutta la sua voglia di partecipare a un progetto pieno di cuore».

Con le condivisioni ricevute, il progetto Amorù potrà procedere i progetti che porta avanti sul territorio.

UN CAST UNICO

Stefania Blandeburgo leggerà con la sua grande capacità interpretativa la lettera scritta da Aida, come fosse la voce di una vittima di femminicidio, e poi ancora Mario Incudine, Marcello Mandreucci, Laura Mollica, Giovanni Mattaliano, Giulia Mei, Max Manfredi, Mario Tarsilla, Davide Rizzuto, Alessandro Valenza, Leonardo Bruno e Pietro Trippodo . Quest’ultimo sarà guidato da Aida Satta Flores, pronto a interpretare “Una vita più semplice” una tigre tra i lillà, brano nato dalla trasformazione di “Canzone semplice” contenuta nell’album live “Aida Banda Flores”, che divenne un CD+DVD live inedito, pluripremiato:  dal Premio Mia Martini al Premio De Andrè e non solo.

«La scelta dell’8 maggio – afferma la Flores – non è stata fatta a caso in quanto l’8 è un numero pieno di simbologia: l’8 richiama la Festa dedicata alla Donna, l’8 maggio si festeggia la Festa della Mamma. L’8 ci riporta al concetto di infinito».

Chi vorrà condividere questo percorso potrà farlo con l’hashtag #anchiosostengounavitapiusemplice.

Come dice la stessa Aida, “la canzone per me è donna e decidere di lanciare questo nuovo brano l’8 maggio assume un significato speciale”.