Cronaca di Palermo

Albergheria verso la pedonalizzazione, la proposta per il quartiere: “Entro settembre sarà attuata”

Pedonalizzazione in arrivo per un’ampia area dell’Albergheria, a Palermo. La decisione della giunta comunale arriva su proposta dell’assessore alla Rigenerazione urbana Maurizio Carta. L’area del progetto “Albergheria creativa” va da via Andrea Vesalio a via Giovanni Grasso e intercetta via Giovanni Verga, comprendendo il campetto sottostante il grande murale di San Benedetto il Moro, l’ex cinema Edison e la piazza San Francesco Saverio, dalla Chiesa fino a corso Tukory.

“L’ordinanza attuativa della delibera sarà predisposta nei prossimi giorni – afferma Carta – e potrà essere eseguita rapidamente. Verranno anche collocati gli arredi. Entro settembre la pedonalizzazione sarà attuata”. “Verrà effettuata una generale revisione della zona a traffico limitato per ridurre il carico veicolare dell’area e la sosta senza regole – si legge nella delibera – ci sarà una zona pedonale davanti alla chiesa di San Francesco Saverio a protezione delle attività della parrocchia, come richiesto più volte dal parroco durante i sopralluoghi. Verrà delimitata l’area del mercato regolamentato con il coinvolgimento dei mercatari storici”.

Prevista anche l’istituzione “di un’area di rispetto attorno al Cinema Edison per garantire il decoro del luogo accademico e la sicurezza delle studentesse e degli studenti e per consentire lo svolgimento delle attività culturali anche nelle ore serali”.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL