Alberto Angela presenta il nuovo programma che sostituirà SuperQuark e ne svela il nome
A dare l’annuncio sui social è stato lo stesso Alberto Angela, che ha anche raccontato cosa c’è dietro la scelta del nome
Per gli appassionati di SuperQuark una bella notizia: arriva il nuovo programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela su Rai1, destinato a raccogliere il testimone del padre divulgatore Piero. A dare l’annuncio è lo stesso Alberto sui suoi profili social. «Carissimi, qualche settimana fa, ho pubblicato la foto di un interruttore con la scritta “tenere acceso massimo 9 minuti”, promettendovi l’inizio di un nuovo viaggio», premette Angela che sottolinea di aver deciso di raccogliere la fiaccola della divulgazione scientifica di Piero. «Come vi anticipavo, non si chiamerà SuperQuark, quello è il programma di Piero e resterà suo per sempre».
Il nuovo programma di Alberto Angela si chiamerà “Noos”
«Ho quindi pensato a quale fosse il nome più adatto ─ scrive Alberto Angela ─, e la soluzione mi è venuta in mente ricordando con affetto un particolare del programma Viaggio nel Cosmo, che assieme a mio padre abbiamo realizzato nel 1998 ─ continua il divulgatore ─. «In quel programma, mio padre viaggiava tra i pianeti e nel cosmo a bordo di un’astronave. Quell’astronave si chiamava Noos. Forma arcaica del termine nous, questa parola in greco antico aveva diverse sfumature di significato, ma, sostanzialmente, voleva dire intelletto. E così, viaggiare con l’intelletto automaticamente porta alla conoscenza e al sapere», conclude.
Foto Twitter