Alcamo, bambini con intossicazione alimentare: sospesa mensa in alcune scuole

Dopo numerose segnalazioni, saranno condotti gli accertamenti del caso

scuola

Confasi Scuola esprime dissenso sul decreto del Ministero dell'Istruzione sulla formazione obbligatoria dei docenti per le attività didattiche di sostegno

Sospeso il servizio mensa in alcune scuole di Alcamo. A rendere nota la decisione sono il sindaco Domenico Surdi e l’assessore ai Servizi scolastici Mario Viviano

“Abbiamo dovuto sospendere il servizio della mensa scolastica delle scuole che fruiscono di un servizio mensa con i pasti veicolati dall’esterno – spiegano – poiché abbiamo ricevuto svariate segnalazioni da parte dei dirigenti scolastici che lamentano e fanno rilevare la scarsa qualità del cibo. Pertanto ci siamo attivati immediatamente con l’Asp e le autorità competenti perché vengano fatti, nel più breve tempo possibile, tutti gli accertamenti del caso”.

Una sospensione che vedrà, dunque, i controlli del caso per accertare le segnalazioni ricevute. “Non è ammissibile – proseguono Surdi e Viviano – che i nostri bambini non fruiscano di alimenti di ottima qualità. Non possiamo e non dobbiamo permettere che il cibo messo a disposizione dei nostri ragazzi non sia congruo ed adeguato ai fruitori della refezione scolastica. Sarà nostra cura assicurarci che il servizio mensa veicolato dall’esterno possa riprendere nel più breve tempo possibile, ma che sia rispondente ai canoni della sana e ottimale alimentazione”.

La decisione, presa ieri mattina, non riguarda invece le scuole in cui il cibo per la mensa si prepara in loco, presso le cucine degli istituti scolastici Bagolino, Froebel, Asilo Collodi. 

CONTINUA A LEGGERE

Incidente ad Alcamo, morta la dodicenne investita