Palermo, Alessio Costagliola Quartet live alla Fabbrica 102

La band propone un interessante repertorio disegnando atmosfere swing, balcaniche e jazzy

Atmosfere gipsy della musica balcanica con Alessio Costagliola Quartet, in concerto giovedì 10 novembre a Palermo. 
L’esibizione live della band si terrà alla Fabbrica 102, in via Monteleone 32 alle 21:00. 
Un nuovo appuntamento del cartellone di concerti e musica dal vivo che il bistrot e wine bar ha messo a punto recuperando la propria vocazione, dopo i lunghi mesi di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria. 
L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

UN QUARTETTO INTERNAZIONALE 

Alessio Costagliola e Yannis Constans alla chitarra manouche, Davide Rizzuto al violino e Davide Inguaggiato al contrabbasso sono i componenti della band. 
Il quartetto nasce dall’incontro internazionale dei quattro artisti tra Italia e Francia.
Ognuno con la propria storia, la propria formazione musicale e il gusto personale, hanno deciso di unire le loro forze, scoprendo il piacere di esplorare insieme gli orizzonti delle sonorità gipsies
Il risultato è un’interessante mescolanza di suoni e atmosfere swing, balcaniche e jazzy, su ritmiche e timbriche sonore proprie della tradizione propria dei manouches d’Oltralpe. 
Alessio Costagliola, Yannis Constans, Davide Rizzuto e Davide Inguaggiato hanno esplorato insieme gli orizzonti delle sonorità del repertorio gipsy, prendendo spunto dal sincretismo compiuto da Django Reinhardt
Il grande chitarrista zingaro, negli anni trenta sintetizzò in un nuovo genere la propria tradizione musicale fondendola con lo swing americano, ispirandosi al mondo gitano. 
Il quartetto mette in luce ed esalta la forte identità etnica dei brani che suona, dandone al contempo una nuova chiave di lettura. 
Lo sguardo è rivolto alla musica d’oltreoceano ma anche a realtà sonore e canore tipicamente europee.