Home Catania Live Alga tossica a Capaci, rientra l’allarme: revocato il divieto di balneazione

Alga tossica a Capaci, rientra l’allarme: revocato il divieto di balneazione


Redazione PL

L'annuncio del sindaco Pietro Puccio

alga

Rientra l’allarme alga tossica a Capaci. Nei giorni scorsi i campionamenti da parte dell’Arpa avevano fatto emergere valori oltre il limite di ostreopsis ovata. Un dato che aveva fatto scattare il divieto di balneazione per sette giorni a partire dal 17 giugno.

Il divieto riguardava il tratto di spiaggia adiacente l’ex Lido Riva d’Oro e per un tratto di ulteriori 50 metri sia lato Carini che lato Isola delle Femmine. La zona ha dunque visto il sorgere di cartelli che segnalavano il pericolo.

Adesso, però, per quanto riguarda Capaci l’ordinanza è stata revocata. A seguito di un esame eseguito su un campione d’acqua prelevato il 20 giugno nello stesso tratto di spiaggia oggetto di divieto, l’A.R.P.A., con nota prot. n. 32966  del 21 giugno, ha comunicato che la concentrazione dell’alga tossica è tornata inferiore ai valori limite.

A renderlo noto è Pietro Puccio, sindaco di Capaci. “Comunichiamo a tutti i cittadini, villeggianti e bagnanti che tutto il nostro litorale è tornato balneabile e pienamente fruibile”, ha annunciato in un post su Facebook.

Il divieto permane invece a Isola delle Femmine, La concentrazione dell’alga tossica in questo caso è aumentata rispetto al giorno del provvedimento. Nuovi campionamenti verranno effettuati nei giorni a venire.

Torna l’alga tossica nel Palermitano: divieto di balneazione a Capaci e Isola delle Femmine

 

Potrebbero interessarti