Alla Fiera arriva l’Esercito per eliminare ressa e “furbetti” nelle code

Dopo la ressa e le aggressioni dei giorni scorsi, la Fiera del Mediterraneo presidiata dall’Esercito e da vigilantes privati

prenotazione

FOTO ARCHIVIO

Nei giorni scorsi alla Fiera del Mediterraneo si sono registrati molti problemi nella enorme fila creatasi fuori dai cancelli, dovuta alla disordinata presenza di tanta gente in attesa della vaccinazioni. C’è stata una ressa incontrollata, prepotenze ed anche qualche atto di violenza. Un problema così grave da indurre ìl commissario Costa a dichiarare, seppure per qualche ora, che per regolarizzare la situazione avrebbe ridotto a un terzo la somministrazione dei vaccini.

Tutta colpa dei furbetti che si infiltravano tra gli aventi diritto o i tanti che volevano saltare la fila. Adesso il problema sembra definitivamente risolto. A presidiare la Fiera del Mediterraneo e controllare che nessun furbetto si intrufoli è sceso in campo l’Esercito. La ressa dei giorni scorsi, il verificarsi di insulti e aggressioni, hanno convinto il presidente della Regione, Nello Musumeci, a chiedere una maggiore sorveglianza all’esterno dell’hub palermitano. Davanti ai cancelli adesso a regolare il «traffico» ci sono le divise mimetiche dell’Esercito. Controlleranno che in mezzo agli aventi diritti non si infiltri qualche imbucato e che tutto si svolga senza episodi di nervosismo.

ANCHE ATTI DI VIOLENZA

Chicco Alfano, figlio di Beppe, il giornalista messinese ucciso dalla mafia, che è uno degli addetti della Protezione Civile in servizio alla Fiera, ha raccontato al Giornale di Sicilia: «Un uomo è riuscito ad entrare pretendendo di essere vaccinato, lo abbiamo fermato ma è scappato scavalcando un cancello prima che arrivasse la polizia. Due anziani, invece, sono stati malmenati mentre si stavano avvicinando alla fila e uno di loro si è rotto una gamba. Ma ci sono stati atti di violenza anche nei nostri confronti e per questo abbiamo presentato una denuncia e il presidente Musumeci e il responsabile della Protezione civile, Salvo Cocina, hanno deciso di far intervenire le forze dell’ordine».

SODDISFATTO IL COMMISSARIO COSTA

Oltre all’Esercito, sono arrivati anche vigilantes privati ad affiancare la Protezione civile nella gestione dei turni fuori dalla Fiera. Il commissario straordinario Renato Costa è molto soddisfatto: «Finalmente stiamo lavorando serenamente ─ dice ─. Non c’è stato nessun assembramento e tutto è filato con ordine. La sola presenza delle forze dell’ordine è bastata per tranquillizzare la situazione. E i numeri ci hanno dato ragione visto che abbiamo fatto anche stavolta circa tremila vaccinazioni». E annuncia che se aumenterà la disponibilità di vaccini, la Fiera del Mediterraneo resterà aperta fino alle 24 per immunizzare quanta più gente possibile. Aggiunge inoltre che per l’emergenza Covid pensa di realizzare un altro grande hub a Palermo «eliminando i centri più piccoli in città e in provincia che non offrono un numero sufficiente di somministrazioni».