Non solo il presidente Sergio Mattarella a portare un po’ di Palermo a Roma durante la consueta parata del 2 giugno per la Festa della Repubblica. Tra i vigili del fuoco, infatti, hanno sfilato tre pompieri palermitani: si tratta di Matteo Sammaritano, Valerio Agnello e Leonardo Ferdico.
“Il 2 giugno del 1946 l’Italia sceglieva la Repubblica. Quel voto, all’avvio della vita democratica, rappresentò per gli italiani una chiamata alla responsabilità”. Così il presidente Sergio Mattarella per il 78esimo anniversario della festa della Repubblica ha dichiarato nel suo intervento di ieri sera davanti alle più alte cariche istituzionali nel salone dei Corazzieri del Quirinale per il tradizionale concerto.
Il Capo dello Stato ha espresso “amarezza e preoccupazione” per il moltiplicarsi dei conflitti e lanciato un avvertimento: bisogna “rifiutare con determinazione baratti insidiosi: sicurezza a detrimento dei diritti, assenza di conflitti aggressivi in cambio di sottomissione, ordine attraverso paura e repressione prosperità economia in cambio di sudditanza”.