Alla conferenza stampa di presentazione del Palermo Pride 2023, al Teatro Massimo, ha partecipato anche Beppe Fiorello, arrivato a sorpresa. L’attore e regista ha portato con lui anche il giovane attore palermitano Samuele Segreto, protagonista del film “Stranizza d’amuri”. Beppe Fiorello, quest’anno testimonial della manifestazione, ha detto, come si legge nel Giornale di Sicilia: «Sono felice di essere qui. Il Pride è una bellissima catena emotiva, fatta di impegno, di racconto, di amicizie, come quella con Luigi Carollo che credo durerà per sempre», riferendosi al coordinatore di Palermo Pride.
Il Palermo Pride quest’anno ha scelto come testimonial della manifestazione Beppe Fiorello perché nell’ultimo suo film ‘Stranizza d’amuri’, racconta la vita di un diciassettenne gay continuamente bullizzato. II film è ambientato nella Sicilia dell’estate del 1982, nell’anno in cui tutta l’Italia è presa dai mondiali di calcio in Spagna. La storia è ispirata a un fatto vero, e racconta di Gianni, un giovane di diciassette anni senza amici, interpretato da Samuele Segreto. Il ragazzo è gay e per questo è bullizzato da alcuni suoi coetanei, e subisce in silenzio ogni loro scherno. Trova conforto nella madre, che è l’unica persona che lo sostiene sempre, anche quando è costretta a scontrarsi con il suo compagno, che è il proprietario dell’officina dove lavora il giovane.
La vita di Gianni, però, cambia del tutto quando incontra il sedicenne Nino, interpretato da Gabriele Pizzurro. I due hanno un incidente mentre sono entrambi alla guida dei loro motorini, ma da questo sfortunato evento nasce una grande amicizia, che ben presto si trasforma in un sentimento che i ragazzi sono costretti a mantenere segreto, per la paura del forte pregiudizio di chi li circonda.
Stranizza D’Amuri supera il milione di incassi, il film di Beppe Fiorello presto in tv