Allarme carne di maiale, quella di Lidl è contaminata: rischi gravi per la salute | Il comunicato e le indicazioni da seguire

Allerta carne suina - fonte_canva - palermolive.it

Allerta carne suina - fonte_canva - palermolive.it

Allerta carne suina nei punti vendita Lidl, si procede ritiro di quelli che sono i prodotti pericolosi. I rischi per la salute sono notevoli. 

Scattata l’allerta per uno dei prodotti più utilizzati sulle tavole italiane, ovvero la carne di suina. Molto apprezzata dai consumatori per via del basso prezzo e delle infinite possibilità di utilizzo in tavola, la carne suina è una delle più acquistate nei supermercati italiani.

Considerando la Lidl come uno dei discount più apprezzati in generale dei consumatori, è semplice immaginare che un problema con i prodotti in vendita presso i suoi negozi possa mandare tutti in allarme.

Questa volta sotto l’occhio del ciclone ci sarebbe finita al carne di maiale e le notizie che arrivano a riguardo non sarebbero certo delle più incoraggianti. La contaminazione potrebbe essere veramente molto dannosa per i consumatori che ingeriscono il prodotto non in linea con i controlli.

Per questo è intervenuto il Ministero della salute al fine di tutelare tutti i cittadini.

Carne di maiale Lidl: l’allarme preoccupa tutti

I prodotti all’interno dei frigoriferi Lidl vengono sottoposti quotidianamente a specifici controlli al fine di verificare che siano in linea con quelli che sono i requisiti di sicurezza previsti per legge. Purtroppo il prodotto prima di essere ritirato dal mercato era stato veduto a un gran numero di clienti che hanno dovuto fare i conti con la contaminazione. La carne di maiale negli ultimi mesi è finita spesso sotto l’attenzione di coloro che la vendono e la consumano e questo allarme non ha fatto altro che aumentare le paure da parte degli italiani.

Ovviamente non viene messa in dubbio la qualità dei prodotti che vengono proposti da Lidl, la contaminazione involontaria può succedere in maniera molto più frequente di quello che si possa credere. Intanto Lidl però, ha provveduto a diffidare il suo fornitore, ovvero Essere Animali, accusati di essere stato protagonista di importanti omissioni.

Carne di suino - fonte_Canva - palermolive.it
Carne di suino – fonte_Canva – palermolive.it

Carne di suino contaminata

Solo di recente sono arrivate spiegazioni in merito a quello che era successo la scorsa estate. Alcuni lotti di carne suina contaminati con il virus della peste suine erano arrivati ai punti vendita di tutta l’Italia e questo aveva mandato tutti in allarme. Purtroppo sembra che questa contaminazione dipendesse da modalità di allevamento che non sono conformi a quelle previste dalla legge.

31 i focolai di malattia che all’interno degli allevamenti erano stati rilevati e che hanno portato all’abbattimento di centomila suini. Da parte di Aia-Veronisi si era quindi provveduto al ritiro dei prodotti, in particolare si è provveduto a togliere dal mercato: pancetta di suino a fette; Salsiccia di suino alla toscana o la Salsiccia luganeca di suino arrotolate.