Allarme diossina a Palermo, Lagalla: “Dati collegati ai roghi di Borgo Nuovo. Ci avviamo verso la normalità”
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, interviene in seguito agli ultimi dati di diossina registrati dall’Arpa. L’esito è di 35 volte superiore ai valori massimi consentiti in alcune zone di di Palermo.
“Gli ultimi dati comunicati da ARPA mettono in evidenza una incrementata concentrazione di diossina, al di sopra dei valori medi, solo nella zona di Villa delle Ginestre, ricadente sul quartiere Borgo Nuovo. Il risultato va ricollegato ai roghi in corso, in quella zona, al momento dei campionamenti, tra il 25 e il 27 luglio e dovrà esserne verificata la variabilità attraverso gli ulteriori monitoraggi programmati da ARPA”.
Diossina a Palermo, Lagalla: “In attesa di ulteriori monitoraggi”
“Per il resto, confortano ampiamente i controlli su diossina e qualità dell’aria eseguiti in altri punti di osservazione e, in particolare, in località Inserra dove, rispetto alla prima analisi, i dati di diossina nell’aria sono rientrati nei limiti di norma. Si resta in attesa degli ulteriori monitoraggi sul terreno per prendere in considerazione eventuali modifiche dell’attuale ordinanza sindacale che resta in vigore. È peraltro intuibile che la pioggia e l’abbassamento delle temperature delle ultime ore abbiano costituito fattori favorevoli ad una progressiva e spedita normalizzazione della situazione”. Così dichiara il sindaco Roberto Lagalla.
Incendi a Palermo, i dati sulla diossina: “Quantità 35 volte superiore al normale”