Allarme olive ritirate dagli scaffali, ecco cosa ci hanno trovato dentro | La famosa catena ha diramato il richiamo urgente

Olive ritirate - fonte_Canva - palermolive.it

Olive ritirate - fonte_Canva - palermolive.it

Allarme lanciato per le olive che sono state ritirate dagli scaffali, dento sono state trovate sostanza potenzialmente dannose. 

Scatta di nuovo l’allarme alimentare lanciato dal Ministero della Salute che predica prudenza nel consumo di queste olive. In seguito ai controlli, il prodotto è stato oggetto di discussione perchè non è riuscito a superare i controlli di qualità a cui tutti gli alimenti sono sottoposti.

L’avviso lanciato ha portato al ritiro preventivo del prodotto, per evitare che ci possano essere delle problematiche per tutti coloro che lo hanno acquistato. Si raccomanda quindi di, controllare il lotto ed eventualmente riconsegnarlo presso il punto vendita.

Occorre a tal proposito ricordare che tutti i generi alimentari sono sottoposti a stretti controlli prima e dopo la loro immissione in commercio. In alcuni casi il prodotto non risulta essere conforme e occorre provvedere con il richiamo, per evitare problematiche di qualunque tipo.

Ecco cosa sapere sul prodotto ritenuto potenzialmente pericoloso.

Olive: il ritiro è per via di un possibile pericolo per i consumatori

Nel momento in cui i consumatori si apprestano ad acquistare uno dei prodotti presenti in vendita tra gli scaffali dei supermercati e ipermercati, occorre anche avere la certezza che non ci siano rischi alcuni al seguito dell’utilizzo. Proprio questo è lo scopo dei controlli che vengono svolti a partire dalle materie prime, per arrivare al prodotto finito, anche quello già in vendita. Un errore nella produzione o nel trasporto potrebbe essere causa di un deperimento del prodotto, di una singola confezione, ovvero dell’intero lotto. In alcuni casi il rischio è talmente elevato da obbligare gli addetti ai lavori a ritirare i prodotti.

Sul Sito del Ministero della Salute è possibile controllare tutti gli elementi per ogni singolo ritiro e richiamo alimentare. Le note riportano il nome del prodotto, i numeri di lotto, il quantitativo e soprattutto le date di scadenza, con l’avvertenza di non consumare le confezioni acquistate.

Ritiri alimentari - fonte_Canva - palermolive.it
Ritiri alimentari – fonte_Canva – palermolive.it

Presenza di noccioli nel prodotto

Il prodotto che è stato richiamato in via cautelativa a è il paté di olive in cui sembra che ci possano essere dei frammenti di noccioli. L’avviso in particolare riguarda il patè di olive taggiasche confezionato e venduto sotto il marchio Prima Percorsi di Gusto. Il paté in questione sarebbe in vendita in diversi punti vendita italiani, viene venduto in confezioni da 180 grammi e ognuno si essi esce dalla ditta Fratelli Merano, società Agra Network S.c.a.r.l., a Luginasco.

I lotti che sono stati oggetti di ritiro sono quelli:L071124, L271124 e L031224, come riportato da fanpage.it. Nel caso in cui se ne sia in possesso si consiglia di riportare il prodotto presso il punto vendita di riferimento.