Allarme per shampoo, deodoranti e bagnoschiuma: ecco la lista dei prodotti pericolosi
Nel mercato dei cosmetici europeo è scattato l’allarme per la presenza di una sostanza tossica in alcuni prodotti come shampoo, deodoranti, bagnoschiuma e diversi profumi. Il motivo è causato da una sostanza considerata pericolosa, butylphenyl methylpropional, meglio nota come Lilial, che dal 2020 è stata classificata sostanza tossica.
Nonostante ciò, parecchie aziende continuano a inserirla negli ingredienti dei proprio prodotti, rischiando di provocare nei consumatori finali non pochi problemi nel caso di reazioni avverse.
L’elenco dei prodotti richiamati
L’ultimo allarme è scattato grazie al sistema di allerta rapido europeo Rapex, che ha segnalato i cosmetici che contengono tale sostanza. Nelle ultime settimane sono molti i prodotti segnalati, che sono inclusi in una lista che si aggiorna e arricchisce ogni giorno sempre di più. Anche perché, a quanto pare, è una situazione che ancora non sembra essere stata recepita dalle aziende. Infatti, quando il butylphenyl methylpropional o Lilial è stato dichiarato tossico, le ditte interessate avevano tempo fino a marzo 2023 per smaltire le scorte di prodotti che lo contenevano. Ma dopo sei mesi dalla scadenza c’è chi ancora immette prodotti sul mercato. E sono prodotti che sono di uso quotidiano per tutti.
Ecco la lista, in ordine alfabetico, dei prodotti richiamati a causa della presenza di Lilial:
Breeze Neutro (lotti: AG0251 AG0273 AG1152 AG2203) – deodorante spray
Clinians Attiva antistress – tonico rinfrescante
Comin Desiderio – profumo
Comin Parfum pour femme – profumo
Dove Invisible Dry – deodorante
Exotic Comin Parfum pour femme – profumo
Infasil Intimo purity Sensazioni naturali con camomilla – sapone intimo
L’Oreal Paris Studio Line – Fix&Shine – schiuma per capelli
Lycia Deo Evolution – deodorante
Malizia Malizia Musk – deodorante
Natura Oil Doccia Oil Natura – olio doccia
Natural Care Muschio Bianco – sapone liquido
Natural Care con antibatterico -sapone liquido con antibatterico con glicerina
Nature Oil – Latte corpo
NeutroMed Magic – doccia schiuma
Nivea Black & White invisible – deodorante spray
Nivea Gel Extra Strong – Hair styling gel 150 ml
1. Palmolive Bellezza Splendente – shampoo
2. Palmolive Hygiene Plus – sapone liquido per le mani
3. Palmolive Morbidezza e Lucentezza – shampoo
4. Palmolive Palmolive Man – shampoo antiforfora
Police Sunscent – doccia schiuma
Vidal muschio bianco – schiuma da barba
Vidal Vitality – schiuma da barba
Chiunque sia in possesso di prodotti come quelli sopra deve controllare la lista degli ingredienti. Se il butylphenyl methylpropional è compreso, il consiglio è quello di riportare indietro il prodotto a chi l’ha venduto, se di recente acquisto. Altrimenti è meglio gettarlo o smaltirlo per evitare problemi alla salute.
Perché il Lilial è pericoloso
Il butylphenyl methylpropional o Lilial, è una fragranza che per molto tempo è stata utilizzata in diversi cosmetici come shampoo, bagnoschiuma e deodoranti, ma che nel 2020 è stata classificata come sostanza tossica per la riproduzione. Grazie al profumo della sua fragranza, questa sostanza nel corso degli anni è stata ampiamente usata dall’industria cosmetica in molti prodotti per la detergenza personale e anche in alcuni detergenti per la cura della casa. Ma ha un potenziale allergenico non di poco conto, evidenziata negli ultimi anni da alcuni studi che ne hanno evidenziato la criticità. Il Comitato scientifico europeo per la sicurezza dei consumatori (SCCS) ha ritenuto quindi non sicuro il suo utilizzo nei prodotti cosmetici dal 2022 ne ha vietato l’utilizzo in tutti i prodotti.