Allarme rosso salmonella: questo specifico salame ritirato dai supermercati | Controlla il lotto e buttalo immediatamente

Diversi salumi - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Diversi salumi - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Purtroppo mangiare non sarà più un mero piacere. Se hai questo in frigo devi privartene subito: stai rischiando la vita.

Quando ci si siede a tavola per mangiare, pur seguendo un piano alimentare equilibrato e salutare, si è comunque pronti a gustare pietanze tali da colmare il nostro senso di appetito in qualsiasi momento della giornata.

Ciò capita soprattutto quando si è in compagnia di amici o parenti in serate particolari, come feste, ricorrenze speciali o anche semplici serate tra colleghi di lavoro. Mangiare qualcosina in più è un po’ come ritornare alla memoria di opere medievali che ne sancivano l’importanza.

Basti pensare che già tra il ‘200 e il ‘300, Dante Alighieri, scrivendo il Convivio, riprendeva proprio il concetto di bere in compagnia e fare banchetto. Quando si è insieme agli altri, non si dà tanta importanza a ciò che si mangia e come si mangia.

Spesso si possono affrontare le più disparate tematiche dinanzi a un buon piatto di pasta, un secondo di mare, una pizza o, negli ultimi tempi, anche il sushi. Ma prestiamo attenzione sempre a ciò che mangiamo o compriamo in giro.

Siamo ciò che mangiamo

C’è da dire che quando ci rechiamo al supermercato, solitamente cerchiamo di fare provviste anche per i giorni a seguire, in quanto non sempre si ha la disponibilità oraria per muoversi e dividersi soprattutto quando si ha poco tempo. Ormai, nelle famiglie italiane è davvero difficile trovare che uno dei due genitori resti a casa per occuparsi delle faccende domestiche.

Con le spese elevate che ci sono, c’è bisogno del supporto di entrambi per portare quanti più fondi all’interno delle quattro mura, per mai nella nostra casa e nel nostro frigorifero. Aprire ciò che il salumiere ci ha preparato con tanta premura, tra prosciutto, mortadella, bresaola, fesa di tacchino e quant’altro, risulta essere molto comodo e pratico, sia che ci abbiniamo anche del pane e della verdura di stagione.

Salame di fegato venduto su uno stand in una fiera alimentare - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Salame di fegato venduto su uno stand in una fiera alimentare – foto Depositphotos – PalermoLive.it

La salmonella nel salame

Molti però sono anche amanti del salame. Come sappiamo, esistono tantissime specialità di questo salume: c’è quello napoletano, il milanese, l’ungherese e anche una tipologia di salame che in questo periodo sta facendo discutere e non poco. Stiamo parlando del salame di fegato, che avrebbe la salmonella e pertanto questa tipologia non può e non deve essere mangiata per nessun motivo.

Come riportato da ilfattoalimentare.it, il Ministero della Salute ha posto l’attenzione sul fatto che sia stata rinvenuta la Salmonella spp di un lotto di salame di fegato di puro suino che corrisponde al marchio del Salumificio Ceccarelli.