Allarme salmonella, stai portando a casa il virus tutti i giorni: finisci in ospedale se continui così | L’errore che commettiamo tutti

Allarme salmonella

Allarme salmonella (foto Pexels) - Palermolive.it

Una cattiva abitudine che in tanti non conoscono, ma che espone al rischio salmonella: evita di fare questo, altrimenti finisci in ospedale.

Esistono alcune abitudini che appartengono al nostro quotidiano e che rischiano di esporci a gravi rischi per la salute. Sono gesti a cui solitamente non viene dato troppo peso, proprio perché non si ha la percezione del pericolo che in quel frangente si sta correndo. Le ricadute, infatti, sono potenzialmente dannose per l’organismo e costringono a ricorrere alle cure dei medici.

È in tal senso già scattato l’allarme salmonella. Trattasi di un gruppo di batteri Gram negativi rientranti nella famiglia degli Enterobatteri. Sono, nel dettaglio, microrganismi i quali individuano il proprio habitat ideale nell’intestino di rettili, uccelli e mammiferi, fra cui figura anche l’uomo.

Essi provocano la salmonellosi, un’infezione gastrointestinale che può aggravare il quadro clinico del paziente a causa di alcune sue complicanze. Va temuta soprattutto nei soggetti cosiddetti “fragili”, come anziani che non godono di perfetta salute, bambini di età inferiore ai due anni, neonati, immunodepressi e donne in dolce attesa.

Fra le vie di contagio ve n’è una che tutti i giorni si palesa nelle nostre vite. Di fatto, rischiamo quotidianamente di contrarre la salmonellosi per via di una disattenzione, o forse sarebbe meglio dire di una mancata accortezza, legata a una consuetudine tutt’altro che salubre. Trattasi di un’azione che compiamo proprio tutti, per cui conviene individuare l’errore e ricordarsi di non reiterarlo in futuro.

Salmonella, attento a non fare questo: rischi l’ospedalizzazione

Detto delle gravi conseguenze a cui può portare la salmonellosi, non ultimo il ricovero in ospedale per debellare l’infezione e combattere le complicazioni insorte nel frattempo, andiamo ora a esaminare ciò che bisogna evitare di fare per tenere alla larga la salmonella da casa propria.

Quando si esce di casa per una passeggiata o ci si sposta a piedi per recarsi in ufficio, si nota a occhio nudo quanto si sporchi la suola delle scarpe. Il problema, tuttavia, non è tanto il terriccio che macchia i pavimenti, ma la possibilità di calpestare escrementi di animali. Ecco perché bisogna necessariamente togliere le calzature prima di varcare la soglia dell’appartamento, in quanto a livello microscopico proliferano colonie di batteri patogeni.

Lascia sempre le scarpe fuori casa
Lascia sempre le scarpe fuori casa (foto Pexels) – Palermolive.it

Lascia le scarpe fuori casa: sulla suola proliferano i batteri

Non solo la salmonella, peraltro. Sotto le scarpe si annidano Staphylococcus aureus, Clostridium difficile, Escherichia Coli e altri batteri pericolosi per la salute. Uno studio condotto in Alaska e citato da “Geopop” ha rilevato che, dopo una passeggiata, il 70% delle calzature è risultato contaminato da batteri Coliformi.

Individuati anche la salmonella, di cui abbiamo parlato sopra, e ceppi resistenti agli antibiotici dello Staphylococcus aureus.