Allarme sanitario, questi cibi quotidiani spaccano la muscolatura: rischio di osteoartrite precoce

Allame sanitario - fonte_Canva - palermolive.it

Allame sanitario - fonte_Canva - palermolive.it

Allarme sanitario in Italia. Ci sono dei cibi che consumiamo tutti i giorni e che sembrano essere portatori di osteoartrite precoce. 

Negli ultimi anni si sono accesi i riflettori sul bisogno di portare in tavola dei cibi che siano effettivamente di elevata qualità. La salute passa dalla nostra tavola e solo adesso ce ne stiamo rendendo conto, anche grazie a una serie di studi specifici a riguardo.

Sono molti gli esperti di nutrizione che si sono espressi a riguardo e ci hanno detto che ci sono cibi che consumiamo con fin troppa leggerezza e che ci porteranno, con il tempo, ad avere non poche problematiche. Non ci si riferisce solo allo junk food, ma anche al cibo che quotidianamente portiamo in tavola.

La salute dell’individuo si inizia a costruire in tavola, con delle buone abitudini, con la scelta di alimenti che non siano dannosi per il benessere.

Ovviamente questa volta non si parla solo si cibi che fanno aumentare di peso, ma l’analisi va ben oltre, ecco cosa ci hanno rivelato di recente.

Una dieta sana ed equilibrata

I nutrizionisti, i dottori e i food blogger ci dicono che dovremmo seguire una dieta sana ed equilibrata, ma cosa vuol dire questo? Che occorre adottare delle buone abitudini che devono poi essere conservate in maniera costante sulle tavole e non solo. La nostra dieta mediterranea dovrebbe essere quella che ci permette di inserire i cibi giusti nella nostra alimentazione, un buon mix di carboidrati, zuccheri, grassi e proteine. Eppure nonostante si seguano degli schemi specifici è possibile che si portino in tavola cibi particolarmente pericolosi. 

Questo sono stati gli ultimissimi studi a rivelarlo, non basta seguire un menù ben composto, occorre anche essere in grado di scegliere prodotti che siano effettivamente di qualità elevata, tale da permettere di proteggere il proprio corpo dal rischio di patologie anche piuttosto invasive come l’osteoartrite precoce.

Dieta equilibrata - fonte_Canva - palermolive.it
Dieta equilibrata – fonte_Canva – palermolive.it

Ci sono cibi da evitare come la peste

Quando ci si reca al proprio supermercato di fiducia, ci sono alcuni cibi che dovrebbero essere tolti dal proprio carrello, perchè estremamente dannosi. Ci si riferisce in particolare, ai cibi ultra-processati che sono spesso presenti nella nostra dieta quotidiana, ma nemmeno ce ne rendiamo conto. Essi hanno un notevole impatto sulla salute dell’individuo e innalzano il rischio di osteoartrite. Il consumo di cibi di questo genere può essere causa di una serie di problematiche per via delle formazioni di depositi di grasso intramuscolare nelle cosce. A rivelarlo, come riportato anche da blitsquotidiano.it è la ricerca presentata al meeting annuale della Radiological Society of North America, in cui si evidenziava come i soggetti che consumavano una grande quantità di cibi ultraprocessati avesse un maggior quantitativo di grasso intramuscolo.

Per cibi ultraprocessati, si intendono quelli industriali, con ingredienti artificiali, zuccheri aggiunti e grassi idrogenati, oltre agli additivi chimici. Prodotti pensati per essere gustosi, invitanti, ma anche dannosi, come: snack confezionati. bevande zuccherate, cibi fritti, biscotti, dolciumi e carni lavorate.