Allarme sanitario, questo noto farmaco potrebbe causare cecità totale: controlla se lo stai usando anche tu
Attenzione al nuovo medicinale, rischi di perdere la vista in modo totale. Verifica subito se lo stia usando e smetti adesso.
I cinque sensi sono fondamentali per poter vivere un’esistenza decente ma quello che più ci aiuta e che è di fondamentale importanza è la vista.
Vederci bene significa potersi muovere nello spazio liberamente senza affidarsi ad altre persone che potrebbero rivelarsi inaffidabili.
Purtroppo, ci sono persone che nascono ipovedenti ma questa è una loro condizione e imparano a conviverci come se fosse normale. Infatti, è proprio la loro normalità quindi non diventa un peso.
Diventare cieco, invece, è un dramma esistenziale perché essendo abituato a vederci per una vita intera è tragico smettere di farlo all’improvviso. Utilizzando questo farmaco potresti dire addio per sempre alla tua vista, quindi stai molto attento.
SOS sanità, il farmaco che ti acceca irrimediabilmente
In questi giorni sta girando una notizia a livello sanitario che ha messo in allarme diverse persone tra medici e pazienti. Si tratta del fatto che un noto medicinale, quindi molto usato, potrebbe causare una cecità totale a chi lo utilizza. Perdere la vista è una tragedia, quindi se stai prendendo dei medicinali in questo momento controlla subito che non sia quello fatale per i tuoi occhi.
I dati sono stati forniti da uno studio condotto per sei anni su circa 17.000 pazienti analizzando e mettendo a confronto i soggetti in cura con questo farmaco deleterio per la vista e quelli in cura con altri medicinali. Tra i pazienti in cura con il medicinale in questione, il rischio di perdere la vista è sette volte maggiore rispetto a chi assume farmaci diversi.
Leggi l’etichetta e smetti di prendere questa medicina
La patologia che viene causata da questo farmaco letale si chiama europatia ottica ischemica anteriore non arteritica, meglio nota come NAION (dall’acronimo in inglese di non-arteritic anterior ischemic optic neuropathy). Il farmaco che potrebbe farti perdere la vista in maniera totale è a base di semaglutide e viene usato per curare i pazienti affetti dal diabete di tipo 2 o da obesità o sovrappeso.
Evidenziando che lo studio pubblicato su JAMA Ophthalmology ed eseguito dai ricercatori della Harvard Medical School non prova che la semaglutide causa la NAION, è bene comunque prendere in considerazione il fatto che i pazienti diabetici o obesi in cura con questo farmaco, noto in commercio con il nome di Ozempic, rischiano di perdere la vista con maggiore probabilità rispetto a chi non usa questo tipo di medicinale. Si tratta di uno studio che dimostra che può verificarsi una perdita della vista parziale o totale causata da un danno irreversibile al nervo ottico, ma devono essere eseguiti ulteriori studi prima di confermare al 100% che i farmaci a base di semaglutide e la NAION sono correlati.