Allarme truffa 900€, non aprire questo SMS per nessun motivo: transazione diretta dal conto corrente | Sembra la tua banca

Hacker in azione

Hacker in azione (foto Pixabay) - Palermolive.it

Nuova truffa via sms da 900 euro: se ricevi questo messaggio sul tuo smartphone, non aprirlo per nessun motivo.

Con l’evoluzione tecnologica del nostro pianeta che non conosce battuta d’arresto, aumentano in maniera quasi incontenibile i tentativi di truffa orditi dagli hacker. I criminali della rete, ormai da tempo, studiano meccanismi sempre aggiornati per allarmare gli utenti e indurli a cliccare laddove non dovrebbero.

È il caso degli sms fraudolenti inviati sugli smartphone e che chiunque di noi almeno una volta nella vita avrà ormai ricevuto. Si tratta di testi dalla cui struttura emergono toni di urgenza, che fanno sì che il loro destinatario, offuscato dal panico provato in quel momento, agisca senza ragionare e segua le istruzioni che lo portano a fornire pieno accesso ai suoi dati bancari.

Spesso e volentieri, infatti, il mittente (ovviamente fake) si identifica come un noto istituto di credito, che avvisa il proprio cliente di un’operazione non autorizzata e lo invita a effettuare una specifica operazione telematica o telefonica per evitare il prelievo.

Il messaggio fa leva sulla psicologia umana: una vera e propria operazione di “terrorismo”, che punta tutto sulla fragilità dell’utente, preoccupato per i suoi risparmi, e gli mette fretta per scongiurare il rischio di perderli per sempre. Cosa che, per l’appunto, accadrà laddove lo stesso si affidi alle procedure indicate nell’sms.

Truffa da 900 euro: attenzione a questo sms

Proprio in queste ore si sta facendo strada una nuova truffa veicolata attraverso sms e che va a toccare potenzialmente tutti i clienti di Banca N26. Beninteso: quest’ultima è a sua volta vittima dei cybercriminali, che stanno utilizzando il suo nome per conferire maggior autorevolezza alla loro manovra fraudolenta.

Il messaggio riporta la seguente dicitura: “Avviso, è in corso un pagamento di 900,00 euro. Se disconosce il pagamento, chiama il servizio clienti +390282860594″. Attenzione: si tratta di un numero truffaldino da non contattare per nessun motivo.

Donna legge un sms sul suo smartphone
Donna legge un sms sul suo smartphone (foto Pixabay) – Palermolive.it

Non cascare nella truffa: come riconoscere un sms truffaldino

Ci sono tuttavia dei segnali, degli autentici indizi, per riconoscere subito un sms falso e scritto unicamente per fare leva sulla debolezza della psiche umana per mezzo di vocaboli allarmistici e importi ingenti, “gonfiati” proprio per convincere l’utente a seguire le istruzioni della finta banca.

Se ci si prende un attimo di tempo per rileggere il testo, ci si imbatte senza dubbio in una serie di errori grammaticali alquanto evidenti. Inoltre, non esiste alcuna banca che chieda ai propri clienti di ricontattarla per bloccare un pagamento sospetto; infatti, normalmente sono gli stessi istituti di credito a stoppare di default transazioni dubbie. Laddove la situazione si faccia seria, l’utente viene direttamente convocato in filiale per porre un argine alla problematica in essere.