Allarme truffa WhatsApp, non rispondere mai a questo prefisso: sono bravissimi a farti parlare ma ti rubano tutto
Attenzione alla nuova truffa che sta circolando su WhatsApp: basta un attimo per cascarci, potresti ritrovarti davvero in un mare di guai.
Il mondo della tecnologia è in evoluzione costante e il progresso, in questo settore, non conosce limiti. Anzi, probabilmente non ne ha: i decenni venturi ci consegneranno una realtà sempre più connessa al virtuale e al digitale, con miglioramenti ulteriori nell’erogazione dei servizi e una loro automazione semplicemente perfetta.
Le applicazioni disponibili per i dispositivi tecnologici seguono di pari passo tale andamento e non si sottrae a questo tipo di ragionamento neppure WhatsApp. Il sistema di messaggistica è ormai diffuso in tutto l’orbe terracqueo ed è difficilissimo incontrare un essere umano che non l’abbia installato sul proprio smartphone, tablet o computer.
Proprio in virtù di tali considerazioni, va detto come anche le truffe si stiano perfezionando ulteriormente, arrivando a livelli impensabili. In questo senso e in riferimento a WhatsApp, va prestata particolare attenzione, in quanto un nuovo meccanismo fraudolento si sta facendo strada e punta a consolidarsi.
Cadere nel tranello è quanto di più semplice possa esistere: basta rispondere alla telefonata, proveniente da un numero con un prefisso ben definito, e la frittata è già fatta per metà. I truffatori sono bravissimi a estorcere alla loro vittima le informazioni necessarie a svuotarle il conto in banca, per poi dileguarsi senza lasciare traccia alcuna.
WhatsApp e i pericoli delle truffe: presta attenzione e salva questo numero
Purtroppo a cascarci sono già stati in tantissimi e per questo intendiamo mettervi in guardia, ricordandovi di non fornire mai i vostri dati sensibili e neppure informazioni di natura bancaria a interlocutori sconosciuti. Una leggerezza di questo tipo vi esporrebbe a un pericolo incredibile, con probabilità di riuscita della truffa pari sostanzialmente al 100%.
In questo articolo, però, il prefisso – o meglio, il numero – a cui facciamo riferimento riguarda un discorso diverso dalle truffe. Il numero 1-800-242-8478, salvato nella rubrica del vostro smartphone, si riferisce infatti al chatbot ChatGPT. Sì, perché l’intelligenza artificiale è ufficialmente approdata anche su WhatsApp.
Numero da memorizzare: viene utilizzato solo su WhatsApp
Lo sbarco dell’IA sull’app consentirà all’utente di avviare un dialogo diretto con ChatGPT, seppur con alcune limitazioni rispetto a quella disponibile online. Infatti, in questa versione, il bot replicherà solamente a messaggi testuali, non potrà eseguire ricerche sui vari siti web e risulterà aggiornato, in termini di conoscenza, a gennaio 2022.
Il servizio è totalmente gratuito e, per completarne la descrizione, non consente l’impiego dell’IA all’interno delle chat di gruppo, né permette la creazione di immagini, la possibilità di personalizzare le risposte o di effettuare un’analisi delle fotografie. Insomma, sicuramente da provare – anche solo per mera curiosità -, senza tuttavia attendersi più di quanto abbiamo narrato.