La terra trema forte vicino Palermo: all’alba scossa di magnitudo 4.3

Il terremoto è stato segnalato dal Centro di ricerca tedesco per le geoscienze (GFZ), con epicentro vicino Termini Imerese

Trema la terra a Palermo. Un terremoto di magnitudo 4.3 è stato segnalato nelle prime ore del mattino vicino a Termini Imerese, a 33 km da Bagheria e a 46 km da Palermo. Secondo il Centro di ricerca tedesco per le geoscienze (GFZ), il terremoto ha colpito la zona martedì 31 agosto 2021 alle 6:14 ora locale a una profondità di 10 km. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione. I terremoti poco profondi sono percepiti più fortemente di quelli più profondi poiché sono più vicini alla superficie. L’esatta magnitudo, epicentro e profondità del terremoto potrebbero essere rivisti nelle prossime ore o minuti mentre i sismologi rivedono i dati e perfezionano i loro calcoli, o quando altre agenzie pubblicano il loro rapporto. Il servizio di monitoraggio ha identificato un secondo rapporto del Centro Sismologico Europeo-Mediterraneo (EMSC) che ha elencato anche il terremoto di magnitudo 4.3. Altre due scosse più lievi di 2.0 e 2.2 avvertite alle 6.23 e alle 6.39.

SCOSSA AVVERTITA MA SENZA DANNI

Non dovrebbe aver causato danni significativi, a parte oggetti che possono cadere dagli scaffali. A Mazzaforno situata a 2 km dall’epicentro e a Cefalù pare abbiano avvertito la scossa leggermente. Anche i cittadini di Termini Imerese, situata a 26 km dall’epicentro, Bagheria, distante 42 km e Villabate, 48 km, non hanno avvertito una forte scossa. Così come in città come Enna, Palermo e Caltanissetta, vicine all’epicentro, il terremoto potrebbe essere stato percepito come una scossa molto debole includono. Lunedì sempre nel capoluogo siciliano si sono registrate altre due scosse di terremoto lievi: alle 18.58 e alle 19.14 di 2.2. e 2.7.