Allerta Facebook, stanno rubando tutti i tuoi dati sensibili: ai truffatori serve solo una foto e ti svuotano il conto | Toglila subito

I rischi di Facebook

I rischi di Facebook (foto Adobe Stock) - Palermolive.it

Nuovo allarme proveniente da Facebook: cybercriminali in azione, ecco l’errore che non devi assolutamente commettere.

Nell’era dei social e del digitale, peraltro caratterizzata dall’avvento dell’intelligenza artificiale, sono sempre più all’ordine del giorno le truffe online legate alle piattaforme più utilizzate dall’utenza, non ultimi Instagram e Facebook. I cybercriminali sono costantemente in azione, pronti a far cadere nella loro trappola le loro ignare vittime e a ripulire i loro conti online.

Purtroppo, infatti, diventare bersaglio dei loro furti è molto più facile di quanto si possa anche solo immaginare. Spesso, addirittura, si forniscono alcuni veri e propri aiuti a questi malviventi, agevolando le loro operazioni di raggiro e accorgendosi del tutto quando ormai è troppo tardi per porvi rimedio.

La polizia postale da anni sta conducendo campagne di sensibilizzazione connesse ai pericoli presenti sul web, che tra l’altro non sono solo di natura finanziaria, ma nonostante ciò si assiste ancora a numerosi “colpi” andati a segno. Se prevenire è indubbiamente meglio che curare, allora vi converrà venire a conoscenza della nuova allerta Facebook.

Stiamo parlando del resto di uno dei social più longevi, che nel suo novero di iscritti raccoglie persone di qualsiasi età. Un autentico database di informazioni e di dati sensibili a cielo aperto, sui quali sempre più sovente i criminali si fiondano per portare a termine le proprie azioni malandrine.

Cybercriminali in azione su Facebook: attenzione a non condividere foto così

Su Facebook ciascuno di noi è solito condividere dettagli come data di nascita e, più raramente, indirizzo e numero di telefono, fornendo così già una serie di informazioni preziose a eventuali truffatori. A questo si aggiunge l’abitudine di pubblicare fotografie e news personali che certificano in tempo reale la nostra posizione ai ladri, facilitando l’esecuzione di furti digitali o fisici.

Sempre per mezzo delle fotografie, peraltro, i cybercriminali sono nelle condizioni di clonare un determinato account oppure di calarsi nei panni della vittima nel tentativo di ingannare i suoi conoscenti e familiari, chiedendo loro l’invio di soldi. È indubbiamente importante limitare quindi le info personali postate online.

Facebook
Facebook (DepositPhotos) – Palermolive.it

Ondata di truffe online, occhio anche ai messaggi e alle mail

Non va sottovalutata poi la pratica – sempre più diffusa – del phishing, che vede i malviventi inviare messaggi o e-mail falsi, ma che paiono giungere da fonti sicure e riconosciute, come istituti di credito o altri enti.

Per fare leva psicologica sulle vittime, vengono impiegate tutte le informazioni raccolte sui social network, così da convincere il malcapitato o la malcapitata di turno a “sbottonarsi” per evitare conseguenze peggiori. Si ottengono pertanto credenziali d’accesso e informazioni bancarie che permettono di portare a termine il raggiro e che, in seconda battuta, finiscono anche per minare la sicurezza della persona.