Allerta mascara pericolosi, questi ti fanno venire cicatrici sugli occhi: contengono il prodotto tossico | Buttalo via subito

Questo mascara di distrugge gli occhi

Mascara 1 (Canva) - palermolive.it

SOS mascara, se li usi ti distruggono gli occhi. Il prodotto tossico al loro interno è altamente nocivo. Smetti immediatamente.

Il mascara è uno di quei prodotti per la cosmesi che praticamente tutte le donne usano ogni giorno, anche quelle che si truccano poco.

Ci sono donne che dedicano molto tempo per farsi un trucco impegnativo e ricco di dettagli, mentre altre si mettono solo un po’ di mascara e lucidalabbra e sono pronte.

In entrambi i casi, l’elemento in comune è il mascara che, però, potrebbe risultare fatale se contiene una sostanza tossica in particolare.

Sul mercato ci sono svariati marchi di mascara ma alcuni ti distruggono gli occhi perché contengono un prodotto chimico altamente pericoloso per i soggetti che utilizzano tali prodotti.

I mascara fatali

Il mascara serve per dare forma e volume alle tue ciglia e per allungare lo sguardo e renderlo più intenso e profondo. Il trucco è utile per far sentire bene e più bella chi lo usa, quindi non dovrebbe peggiorare la situazione lasciandoti addirittura delle cicatrici sugli occhi. Il mascara è un prodotto di cosmesi che va a stretto contatto con gli occhi, una parte molto delicata della persona, e quindi dovrebbe essere sempre perfetto e mai nocivo.

Nonostante questo, però, sul mercato ci sono alcuni mascara che si sono rivelati fatali a causa di una sostanza chimica al loro interno non dichiarata sull’etichetta. Questo ha causato gravi problemi di salute a chi ha scelto di utilizzare questi mascara, quindi se non vuoi rimetterci i tuoi occhi prendi nota ed elimina dalla tua lista di mascara questi marchi.

Mai più questi mascara
Mascara 2 (Canva) – palermolive.it

Questi ti distruggono gli occhi

Secondo quando riportato dalla rivista svizzera Saldo, due marchi di mascara contengono una sostanza tossica che comporta gravi problemi di salute agli occhi di chi li utilizza. La notizia ha fatto clamore non solo in Svizzera ma si è diffusa a macchia d’olio in altri paesi mettendo in guardia a proposito dei mascara da non usare assolutamente. Stiamo parlando dei mascara dei marchi Mac e Artdeco che non riportano sulla loro etichetta la presenza di una sostanza chimica altamente nociva per le fruitrici di tale cosmetico. Il prodotto chimico tossico in questione è la formaldeide, o meglio, i cessori di formaldeide.

Questi ultimi sono sostanze che rilasciano la formaldeide in piccole dosi nel corso del tempo e utilizzando tali mascara si possono riscontrare irritazioni e bruciori agli occhi e alla pelle. Inoltre si scatenano anche pesanti allergie nei soggetti più sensibili. Prima la soglia minima che obbligava ad avvertire della presenza dei cessori di formaldeide era lo 0,5% ma dal 2022 la Commissione Europea ha introdotto il Regolamento 2022/1181 che ha abbassato la soglia a 0,001%. Una percentuale irrisoria ma che comunque provoca fastidi e irritazioni agli occhi delle persone più sensibili. Per essere certa che il mascara non ti danneggi gli occhi evita come la peste i marchi Mac e Artdeco, così vai sul sicuro.