Allerta meteo, in Italia come in Spagna si chiede massima sicurezza: le Regioni più colpite nei prossimi giorni
Le immagini devastanti dell’alluvione di Valencia resteranno impresse nella memoria di tutti. Il timore è che possa accadere anche in Italia
Una tragedia allucinante, che ha pochi precedenti nel cuore dell’Europa occidentale. Negli occhi di milioni di persone sono ancora scolpite le immagini raccapriccianti dell’apocalittica alluvione che ha colpito e devastato la regione di Valencia in Spagna.
Non si aveva memoria, quanto meno nell’ultimo mezzo secolo, di una catastrofe naturale di queste proporzioni nella penisola iberica. Nel sistema organizzativo dei soccorsi e della prevenzione nulla ha funzionato: l’allerta meteo è scattata tardi ed è stata comunque sottovalutata.
Le autorità stesse, sia a livello nazionale che locale, non hanno reagito con la dovuta tempestività nel momento in cui la pioggia torrenziale ha provocato la spaventosa inondazione a cui tutti, increduli e sconvolti, abbiamo assistito attraverso le immagini televisive.
La domanda che a questo punto molti si pongono nel nostro Paese è una sola: quanto è successo a Valencia potrebbe ripetersi anche in Italia? In realtà, nonostante l’altissimo livello di precisione delle previsioni meteo fornite dai satelliti di ultima generazione, non si può dare una risposta certa.
Allerta meteo, com’è il tempo in Italia? Alcuni dati preoccupano
C’è una sola e importante raccomandazione da fare a tutti i cittadini: in caso di alluvioni di tale devastante potenza è caldamente consigliato di salire ai piani alti di qualsiasi edificio in cui ci si trovi. Parliamo di palazzine residenziali, centri commerciali, stazioni e via discorrendo.
Per quanto riguarda i prossimi giorni le condizioni del tempo in Italia non dovrebbero variare più di tanto rispetto alle ultime settimane. Gli unici cambiamenti importanti vedranno coinvolti parte del meridione e la Sardegna.
Allerta meteo, pioggia e pessime condizioni del tempo ma solo in alcune regioni
Proprio a Cagliari e su buona parte delle regioni meridionali è atteso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, mentre al centro e al nord prevarrà ancora l’alta pressione. Attenzione però alla formazione di una nebbia fitta e persistente in alcune zone settentrionali.
Le novità non finiscono qui. Anche il fine settimana infatti potrebbe riservarci qualche sorpresa. Dopo le piogge previste per sabato il meteo andrà verso una maggiore stabilità, ma dovremo fare molto attenzione all’arrivo dei primi venti freddi che provocheranno un drastico calo delle temperature. Avrà insomma inizio il vero autunno.