Il maltempo colpisce l’Italia con piogge, temporali e forti raffiche di vento. Se sulla Sicilia per la giornata di oggi, 10 marzo, la Protezione civile regionale ha dichiarato l’allerta meteo verde, in altre regioni il livello sale ai colori giallo e arancione.
Attenzione alta soprattutto in Piemonte, dov’è scattata l’allerta arancione per le valanghe, e in Veneto, dove la Protezione civile ha emesso vari avvisi di criticità idraulica e idrogeologica per vento forte e per il rischio valanghe in montagna. Ci sono, nello specifico, un’allerta gialla per criticità idraulica sui bacini dei fiumi, in alcune aree allerta arancione, e uno stato di attenzione per vento forte su rilievi e costa.
Attenzione alta sulle piogge in arrivo anche in Toscana con allerta gialla. Occhi aperti anche su Liguria ed Emilia Romagna. Nella prima una perturbazione ha portato piogge, vento e mareggiate nel ponente e l’allerta è diventato arancione dalla mezzanotte fino a domenica pomeriggio. Nel resto della regione allerta gialla dalla notte per piogge e temporali. Allerta arancione invece per tutta la domenica su vasta parte dell’Emilia Romagna, dove pioverà molto soprattutto sulla fascia appenninica e sulla pianura occidentale. Si potrebbe quindi alzare il rischio di frane e si teme l’innalzamento del livello dei fiumi. Previste nevicate sulla fascia appenninica e venti di burrasca forti, tra i 75 e gli 88 chilometri orari.
Dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domenica 10 marzo sul territorio di Milano sarà in vigore un’allerta gialla per rischio idrogeologico ordinario diramata dal Centro monitoraggio Rischi naturali della Regione Lombardia. Su Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige sono in arrivo nevicate in quota. Allerta gialla anche nel Lazio per venti forti e temporali. La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta per vento forte e mare agitato lungo le coste esposte con possibili mareggiate dalla mezzanotte fino alle 18 di oggi.
Anche sulla Sardegna vige l’allerta meteo gialla. Una nuova perturbazione arriva in particolare nei quadranti di nord ovest. Previste precipitazioni deboli o localmente moderate anche a carattere di rovescio o temporale e massime in leggero calo. La criticità ordinaria per rischio idrogeologico riguarda le aree di Montevecchio Pischinappiu e Tirso e per rischio idraulico e idrogeologico il Logudoro.