Allerta meteo urgente, rovesci e pericolo nubifragi: a rischio queste regioni | Annullate i weekend fuoriporta
Nelle prossime ore sono previsti rovesci e nubifragi su tutto il territori italiano, ma ci sono alcune regioni ad alto rischio.
Sembrava proprio che l’estate non se ne volesse andare, l’autunno è arrivato già da un mese, ma fino ad oggi non aveva ancora dato segno di voler far vedere quello di cui era capace. Gli anziani ci avevano avvertito che prima o poi ci saremmo accorti di lui e quindi eccolo.
Per il weekend le previsioni sembrano non promettere assolutamente nulla di buono. Gli esperti hanno lanciato già l’allarme e si richiede attenzione da parte della maggior parte della popolazione.
Si prevedono ore di pericoli, intensi rovesci e importanti nubifragi, che si verificheranno soprattutto su alcune regioni italiani.
Non saranno pochi i comuni che dichiareranno lo stato di allerta, costringendo buona parte della popolazione a dover restare dentro la propria casa, per non rischiare di farsi trovare impreparati.
Rovesti e nubifragi per tutto il weekend
Purtroppo per questo fine settimana occorrerà rinunciare alle uscite fuori porta e optare per un più tranquillo weekend da passare a casa, tra una tisana, un comodo divano e la compagnia delle tue serie TV preferite. Sembra che la colpa di questo maltempo sia da imputare alle correnti fredde e instabili che sono in arrivo dal Nord dell’Europa e che quindi andranno a favorire il formarsi del Ciclone Mediterraneo che proprio tra sabato e domenica farà sentire la sua irruenza su tutto il territorio nazionale.
Mai lasciare a casa l’ombrello in questi giorni. Infatti si potranno sviluppare importanti celle temporalesche che potrebbero anche creare dei problemi ai cittadini di alcune città. L’allerta meteo è già stata lanciata e probabilmente segnerà in maniera importante le prossime settimane. Ma cerchiamo di scoprire quali saranno le regioni maggiormente toccate da questi episodi.
Sabato e domenica i giorni peggiori della settimana
Si prevedono intense precipitazioni per sabato 19 ottobre, non mancheranno nubifragi, accompagnati da raffiche di vento. Gli episodi più importanti si verificheranno in Lombardia e Veneto, ma anche Lazio, Campania, Calabria e le Isole Maggiori. Quello che si teme è che gli episodi siano stazionari e che quindi si protrarranno a lungo.
Più stabili le condizioni che ci troveremo ad affrontare nella giornata di domenica 20 ottobre quando le piogge caratterizzeranno ancora il cielo italiano spostandosi da Nord, al Centro e al Sud, con attenzione soprattutto in Calabria e Sicilia per cui si temono allagamenti. Si richiede la massima collaborazione di tutti per mantenere la sicurezza.