Allerta mutui, arriva la multa da 170.000€ se non hai letto questa clausola: c’è su tutti i contratti e nessuno la vede | C’è da svenire

Mutuo: attenzione, rischi una multa pesantissima - Pixabay - PalermoLive.it

La notizie è di quelle raccapriccianti: a causa di una clausola molti cittadini sono a rischio multa salatissima.

Comprare casa è il sogno di tutte le coppie e di tutte le famiglie del mondo. Avere un’abitazione di proprietà fa sentire più sicuri, più protetti e, soprattutto, permette di pianificare il proprio futuro e quello della propria famiglia in maniera differente. Possiamo dire che sia una buona base di partenza per costruirlo.

Ovviamente, stando ai costi odierni delle abitazioni, sono pochi coloro che possono permettersi il lusso di acquistarne una senza dover ricorrere ai servigi di un Istituto di Credito. Ebbene sì, avete capito benissimo. C’è sempre bisogno di accendere un mutuo. Questo può essere a tasso fisso o a tasso variabile.

Viene definito da un pre contratto e, poi, dal contratto vero e proprio, composto da articoli e clausole che andrebbero letti con moltissima attenzione prima di apporre la propria firma. Purtroppo, però, molto spesso questo non accade e si finisce col dover fare i conti con delle situazioni bruttissime che rasentano la catastrofe.

Si finisce, così, con l’impossibilità di ottenere il mutuo che darebbe accesso all’acquisto dell’abitazione dei sogni e, poi, col ritrovarsi una multa stratosferica sul groppone che deve essere pagata assolutamente per non incorrere in ulteriori spiacevolissimi inconvenienti. Scopriamo di cosa si tratta ed a cosa stare molto attenti.

Attenzione a ciò che si firma: potrebbe costar molto caro

Tutto parte dal contratto preliminare per la vendita dell’immobile per cui si richiede l’accensione del mutuo. Fatto ciò, si procede alla richiesta di quest’ultimo e, una volta approvato, la casa risulta essere acquistata a tutti gli effetti. Ovviamente, bisogna, poi, onorare l’impegno del pagamento delle rate del mutuo come da contratto.

Purtroppo, però, c’é un’allarme appena lanciato che riguarda una piccola, anzi, piccolissima clausola che non sempre viene letta e capita fino in fondo. Questa fa sì che si possa incorrere in sanzioni davvero molto, ma molto elevate che finiscono col far girare la testa a chi deve pagarle. Vediamo cosa succede in questi casi.

Mutuo: fai molta attenzione alle clausole – Pixabay – PalermoLive.it

La clausola che ti svena: attenzione sempre

Il tutto parte da una storia realmente accaduta. Due coniugi, dopo aver firmato il contratto preliminare di acquisto si sono visti rifiutare il mutuo richiesto. Il valore dell’abitazione era di 610 mila euro. Quest’ultima, poi, è stata venduta a soli 440 mila euro. Il venditore, in pratica, ha avuto una perdita enorme sul valore della sua proprietà. Ecco che è spuntato fuori il giudice che ha sentenziato che il disavanzo dovesse essere pagato dalla coppia di coniugi che non hanno avuto accesso al mutuo richiesto.

Tutto ciò è accaduto in Olanda, ma dovete sapere che anche nel nostro paese è lo stesso. Infatti, in ogni contratto preliminare, c’é una clausola che, in caso di mancata concessione del mutuo, fa sì che ci sia una penale a gravare sulle spalle degli acquirenti. Insomma, chi vende può rivalersi su chi ha intenzione di acquistare. Pertanto, quando ci si accinge ad acquistare un immobile è sempre bene specificare, ad esempio, che il contratto preliminare ed il conseguente acquisto della casa, è subordinato alla concessione del mutuo da parte dell’Istituto di Credito.