Scatta di nuovo l’allerta rossa sull’Etna. L’Ingv Catania ha comunicato che dalle 14.44 è in corso uno sciame sismico nell’area sommitale del vulcano. Inoltre dal cratere Bocca Nuova è iniziata un’attività esplosiva, ma al momento non si segnala emissione di cenere.
La Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa, invitando i Comuni limitrofi ha predisporre tutte le procedure del caso. “A causa della copertura nuvolosa, che insiste nella zona sommitale del vulcano, non è possibile effettuare osservazioni vulcanologiche tramite la rete di video sorveglianza – scrive l’istituto -, la simulazione dell’eventuale dispersione del plume vulcanico indica una direzione verso i quadranti orientali”. I tremori vulcanici sono alti, principalmente nell’area del cratere di Sud-Est, a una quota di 2.,7 chilometri sopra il livello del mare. Non si escludono forti eruzioni nelle prossime ore, anche se il vento potrebbe limitare i fenomeni.
Al momento lo scalo etneo di Fontanarossa è operativo a tutti gli effetti. L’allerta però in aeroporto è arancione considerando che l’attività esplosiva sull’Etna è in corso e il tremore è in aumento. Sono possibili anche “fontane di lave”.
LEGGI ANCHE: