Allerta rossa in Sicilia, scattano ordinanze per la chiusura delle scuole: ecco dove

maltempo

Scatta l’allerta rossa per il maltempo su parte della Sicilia orientale per oggi e domani. La Protezione Civile regionale ha emesso l’apposito avviso valido dalle ore 16 di oggi, 11 novembre, fino alle ore 24 di domani, stabilendo anche l’allerta arancione per rischio meteo-idrogeologico su gran parte dei restanti settori della Sicilia, allerta gialla su Messinese e Palermitano.

Allerta rossa nel Catanese, scattano le chiusure

Scattano intanto le ordinanze che stabiliscono la chiusura di scuole e università. L’università di Catania resterà ad esempio chiusa, secondo il decreto emanato dal rettore Francesco Priolo, il quale ha precisato che le attività potranno comunque essere erogate in modalità on line. A Messina sarà sospesa l’attività didattica di tutti i dipartimenti, a esclusione delle sedute di laurea.

Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha dato disposizioni di redigere un’ordinanza che dispone con effetto immediato, fino alle 24 di domani, la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi comunali, dei cimiteri, del Giardino Bellini, di tutti i parchi comunali e la sospensione dei mercati rionali all’aperto e di quelli storici (Fiera e Pescheria). Disposto anche il divieto di percorrere le strade comunali con i mezzi a due ruote, cicli e motocicli.

A renderlo noto è il Comune che sottolinea che “le misure di tutela della pubblica incolumità sono state adottate alla luce del bollettino della protezione civile regionale diramato oggi pomeriggio con cui viene segnalata criticità di allarme codice rosso, in funzione del rischio a cui è esposta la popolazione per via di uno scenario di vulnerabilità elevata nel territorio comunale, per rischio idrogeologico e idraulico in Sicilia orientale e anche nella zona di Catania”. Analoghi ordinanze sono state emesse dai sindaci di paesi etnei e della riviera Ionica.

Chiusure nella Sicilia orientale

Scuole chiuse anche nel Siracusano. Chiusi i mercati, gli impianti pubblici sportivi, cimitero, parchi pubblici, asili comunali, Castello Maniace e il Parco Archeologico della Neapolis. Diverse chiusure si segnalano anche nell’Agrigentino, ad esempio a Sciacca, Menfi e Ribera.

Nel Messinese sono 26 i comuni hanno emanato ordinanze allo scopo di tutelare le popolazioni scolastiche dai rischi presenti sul territorio: Taormina, Castelmola, Giardini Naxos, Letojanni, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Forza d’Agrò, Sant’Alessio Siculo, Limina, Antillo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì Terme, Alì, Itala, Scaletta Zanclea, Gaggi, Graniti, Motta Camastra e Francavilla di Sicilia.

CONTINUA A LEGGERE