Allo Stand Floro al via “Talè”, la rassegna cinematografica di Piano Focale: ospiti e cortometraggi
Allo Stand Florio continua “Summer 2024” con un appuntamento che si rinnova tra il contemporary hub e la Scuola di Cinema Indipendente Piano Focale diretta da Giuseppe Gigliorosso, con la proiezione dei cortometraggi realizzati dagli studenti della Scuola. “Talè- Lo sguardo cinematografico”, il nome della rassegna che si terrà dal 10 al 12 settembre alle h.21,00 con ingresso libero.
La rassegna
Quest’anno è dieci il numero preferito dalla Scuola di Cinema. Dieci sono i cortometraggi tratti da dieci novelle di Luigi Pirandello prodotti dalla Scuola e realizzati dagli studenti. Tra gli attori, gli allievi del corso di recitazione cinematografica “affiancati” da dieci attori professionisti palermitani: Paride Benassai, Antonio Pandolfo, Marco Manera, Massimo Cagnina, Cocò Gulotta, Totò Ferraro, Elena Pistillo, Daniele Verciglio, Giuseppe Santostefano, Marco Feo. Saranno tutti presenti nel corso delle tre serate.I cortometraggi sono stati realizzati dagli studenti dei sette corsi di Piano Focale: regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, montaggio, recitazione cinematografica, produzione e audio presa diretta.
Alla realizzazione hanno collaborato: l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, l’Ersu di Palermo e la Film Commission del capoluogo siciliano. Giovedì 12 settembre saranno consegnati i diplomi e gli attestati. “La scuola si avvale d’un corpo docenti composto da professionisti del cinema che si dividono tra il lavoro sui set e l’insegnamento- spiega il direttore Gigliorosso– L’attività svolta dai nostri docenti nei vari set cinematografici è spesso per gli allievi la prima chiave d’ingresso nel mondo del cinema professionale”. Tra gli insegnanti ricordiamo: Daniele Ciprì, Aurelio Grimaldi, Giampiero Puno, Francesco Romeo, Paolo Pintacuda, Giuseppe Gigliorosso.