Allo Zecchino d’oro ha vinto “Il panda con le ali” cantata da una bimba siciliana
I brani in gara allo Zecchino d’oro erano 14, ed hanno votato due giurie: la “Giuria dei Piccoli”, formata da venti bambini e la “Giuria dei Grandi”
Si è conclusa ieri, condotta dal direttore artistico Carlo Conti, la 65° edizione dello Zecchino d’Oro, andata in onda su Rai1 dall’Antoniano di Bologna. Ha vinto la canzone “Il panda con le ali”, portata al successo finale dalla piccola Mariapaola Chiummo di 7 anni, di Scicli (Ragusa), accompagnata dal Piccolo Coro diretto da Sabrina Simoni. Gli autori del testo e della musica sono Virginio e Daniele Coro. Al secondo posto si è classificata “La canzone della settimana” di Eugenio Cesaro, cantata da Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant’Angelo d’Alife (Caserta), ed al terzo “L’orso col ghiacciolo”, testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa, cantata da Benedetta Morzetta, 8 anni, di Cerreto Guidi (Firenze).
I brani in gara erano 14, ed hanno votato due giurie. La “Giuria dei Piccoli”, formata da venti bambini provenienti da tutta Italia, e la “Giuria dei Grandi”, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, conduttori della prime due puntate, Cristina D’Avena e gli youtuber Ninna e Matti.
La canzone vincitrice, il “Panda con le ali”
Il “Panda con le ali” è una canzone scritta da Virginio, il cantautore che ha cantato a Sanremo ed ha partecipato all’undicesima edizione di Amici. Nel brano viene esaltato il concetto di diversità, perché la storia di un panda con le ali, che inizialmente era preso in giro agli altri animali della foresta per questa sua anomalia. Il protagonista del brano ha però superato la situazione giovandosi delle sue ali, che gli permettono di volare, e di riuscire, quindi, a guardare tutto dall’alto e vederlo piccolo, dando poca importanza alle offese. Una diversità che col tempo lo rende di fatto speciale, lo valorizza, e convince gli altri animali a vedere in quella anomalia qualcosa da apprezzare e di ammirare.
Foto Quotidiano di Ragusa