Alluvione con forti piogge e inondazioni in Spagna, almeno 62 morti a Valencia – VIDEO

Valencia

Situazione molto critica in Spagna dove in queste ore si sono abbattute violente piogge e inondazioni, soprattutto a Sud e a Est del Paese. Sono almeno 62 i morti a Valencia accertati e confermati dalla Generalitat del comune autonomo spagnolo. Le autorità precisano che si tratta di “un primo bilancio che arriva tramite le informazioni ricevute dai diversi organi e forze di sicurezza ed emergenza”. Tra le vittime anche bambini. La Farnesina comunica che tra le vittime non risulterebbero italiani. Molti i dispersi. Dana, questo è il fenomeno meteorologico che sta colpendo la Spagna nelle ultime ore, creando danni e vittime.

“A 24 ore possiamo dire che siamo di fronte a un’emergenza che continua, i cittadini non abbassino la guardia, non vadano in strada” nelle aree ancora a rischio. Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez in un messaggio alla nazione. “Sono molte le città colpite da questa tragedia, tutti stanno facendo il possibile e il comitato di crisi sta lavorando con i presidenti delle comunità autonome con cui sono in contatto”, ha aggiunto.

Tra le zone colpite dalle forti piogge anche Andalusia, Almeria, Castiglia La Mancia e Albacete. A Valencia le scuole sono rimaste chiuse. Sono stati segnalati diversi incidenti stradali a causa delle forti piogge, un treno è anche deragliato ma fortunatamente senza feriti.

VIDEO – Forti piogge a Valencia, ingenti danni e almeno 51 morti