Alt, lo esponga sul vetro”, la Polizia sta fermando e multando tutto quelli che non lo hanno messo: adesso è di legge | In tanti cadono dal pero

Obbligo di esporlo sul vetro - fonte_Canva - palermolive.it

Obbligo di esporlo sul vetro - fonte_Canva - palermolive.it

La polizia se ti ferma e non ce l’hai esposto sul vetro rischi che vieni multato. Ormai l’obbligo è legge ma sono in molti a non saperlo ancora. 

Il Codice della Strada parla molto chiaro e ovviamente non ammette che le regole che sono contenute al suo interno siano ignorate, anche solo perchè non le si conosce. Insomma, come si dice? La legge non ammette ignoranza? Ebbene, questo vale anche in strada.

Il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture ha lavorato sodo per andare a modifica la regolamentazione stradale per riuscire, nell’intento posto dall’Unione Europea, ovvero, quello di riuscire a rendere le strade molto più sicure di quello che sono attualmente. A tal scopo non solo si è deciso di inasprire le sanzioni, ma anche di provvedere ad organizzare una serie di controlli in strada, con Polizia e forze dell’ordine a servizio dei cittadini.

In questo marasma di cambiamenti non sono pochi gli automobilisti che si sentono ancora in difficoltà e non conoscono tutte le regole che sono state inserite. Una di queste prevederebbe l’esposizione sul vetro della propria automobile di un tagliando, come si faceva con l’assicurazione o il bollo auto fino a qualche anno fa.

Attenzione, se non si presenta questo semplice tagliando nel momento del controllo, si rischia una multa molto salata.

Il Codice della Strada parla chiaro

A tal proposito il Codice della Strada parla molto chiaro, occorre che l’automobilista renda semplice da identificare la propria vettura. In questo modo si renderà possibile un controllo molto più semplice da parte delle forze dell’ordine. Questo è il motivo per cui è fatto divieto assoluto di coprire la targa del veicolo e obbligo di esporre questo tagliando.

Quello a cui ci si sta riferendo è la classica P di principiante, su cui spesso i pareri sono estremamente discordanti. Ma a regolarne l’utilizzo ci pensa il Codice della Strada, in particolare l’art.122.

P di principiante - fonte_Adobestocke - palermolive.it
P di principiante – fonte_Adobestocke – palermolive.it

Se sei Principiante lo devi indicare

Quando si supera l’esame di teoria viene concesso il foglio rosa, che permette di esercitarsi alla guida o alla scuola guida con istruttore o con qualcuno che abbia la patente da almeno 10 anni e abbia meno di 65 anni. Ma occorre esporre sulla vettura la lettera P per indicare la presenza di un principiante alla guida, per fare in modo che gli altri conducenti prestino particolare attenzione. Obbligatorio per chi ha il foglio rosa, facoltativo per chi ha recentemente conseguito la patente di guida. In genere si appone l’indicazione sia sul vetro posteriore che anteriore dell’auto e si utilizzano delle placche già pronte di materiale retroriflettente, con una P maiuscola nera su sfondo bianco.

Per coloro che non rispettano la regola dell’esposizione del contrassegno la sanzione prevista è di 85 euro,