“Alt! Polizia, il passeggero è senza cintura”, paghi tu 320€ di multa: da oggi è ufficiale | Sborsi tu per tutti

Fai indossare sempre la cintura o ne paghi tu le conseguenze

Cintura di sicurezza (Canva) - palermolive.it

Se il tuo passeggero sbaglia, paghi tu. Se ne hai più di uno, subisci un salasso enorme. Ricorda loro sempre la cintura, o per te sono guai.

Le norme presenti all’interno del Codice della Strada sono sempre in continuo aggiornamento e adesso stanno diventando molto più severe ed intransigenti anche rispetto a qualche mese fa.

L’inasprimento è dovuto ad una volontà di maggiore sicurezza stradale, ma nessuno poteva immaginarsi che adesso a pagare per tutti è il guidatore.

Il modo di dire ‘fare di tutta l’erba un fascio’ sembra ideale per descrivere questa regola che obbliga il conducente a pagare anche per gli altri. Una situazione simile a quando si era a scuola: sbagliava un compagno di classe e tutti gli alunni finivano in punizione.

Il concetto è pressappoco il medesimo, solo che qui ci si rimette in denaro. In altre parole, se uno o più passeggeri non indossa la cintura di sicurezza come si dovrebbe fare, a pagarne le spese è la persona che si trova dietro la volante.

Niente cintura, sborsi tu per tutti

In questi giorni le forze dell’ordine stanno controllando diverse vetture per verificare che tutti rispettano la regola delle cinture di sicurezza. Non è raro, però, sentire frasi del tipo: “Alt! Polizia, il passeggero è senza cintura” e poi vedere il conducente multato ‘per colpa’ del suo passeggero trasgressore alle regole del CdS.

Le cinture di sicurezza sono un salvavita e per questa ragione gli agenti sono diventati ancora più severi e irremovibili riguardo al loro utilizzo. Dal momento che l’auto è tua e ne sei alla guida, allora automaticamente tutto quello che succede al suo interno o per causa sua all’esterno è tua responsabilità. Detto in maniera più diretta, paghi tu per gli errori altrui.

La cintura di sicurezza è fondamentale
Cintura di sicurezza (depositphotos) – palermolive.it

Una sanzione da capogiro solo per un cintura non messa

L’utilizzo delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti e per tutte le sedute dell’auto (comprese quelle posteriori). Chi non rispetta tale norma del Codice della Strada deve pagare una multa piuttosto pesante e a rimetterci sempre e comunque sei tu che sei alla guida del mezzo.

Se la Polizia scopre che stai trasportando uno o più passeggeri senza cintura, la sanzione oscilla tra gli 80 e i 323€. Moltiplica queste cifre per il numero di passeggeri che di solito trasporti e immaginali senza cintura, il salasso che ti beccheresti sarebbe gigantesco. Quindi ricordarti sempre di ricordare loro di utilizzare la cintura di sicurezza quando salgono nella tua macchina.