“Alt, Polizia, tolga subito la cintura”, ti serve il documento o diventa molto pericoloso: adesso cambia la legge sulla sicurezza | 320€ di multa per chi trasgredisce
Le leggi della strada cambiano ancora. Ti ferma la polizia e ti devi togliere la cintura, con questo documento potrebbe essere pericoloso.
Negli ultimi tempi le leggi della strada sono letteralmente in tumulto. Il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, è intervenuto sulla normativa del codice della strada, per assicurarsi che finalmente si possa avere delle strade molto più sicure.
Certo non è un compito semplice, ma l’intervento era indispensabile per riuscire ad ottenere un buon risultato, proprio come chiesto dall’Unione Europea.
Quindi si è visto cambiare numerose regolamentazioni e alcune di loro erano radicate nel modo di agire, al volante, da parte dell’automobilista. Scendendo nel dettaglio, uno degli elementi su cui si è lavorato, con questa modifica è l’utilizzo della cintura di sicurezza.
Uno dei più noti elementi di protezione, che si hanno all’interno della propria vettura, il cui utilizzo potrebbe essere messo in discussione dal Codice della Strada. Il rischio che adesso si corre è che, si venga fermati al posto di blocco e venga intimato di toglierla.
Sicurezza stradale e dispositivi di protezione
Le moderne automobili, proprio come il nuovo Codice della Strada, hanno posto l’accento sulla sicurezza stradale. In che modo l’hanno fatto? Implementando nuovi sistemi di sicurezza, che permettano all’automobilista di poter guidare in maniera serena e con un quasi annullamento dei pericoli in strada. Ovviamente le cinture di sicurezza, sono tra i primissimi dispositivi che sono stati inseriti all’interno di ogni vettura e sono anche estremamente utili per proteggere l’automobilista in caso di impatto o frenata improvvisa.
Spostandoci poi sulle moderne vetture, sono ancora maggiori i sistemi di sicurezza implementati. Basta pensare al grande successo degli ADAS, obbligatori da luglio e in grado di offrire maggiore sicurezza a tutti gli automobilisti che si mettono alla guida. Ma nonostante la grande importanza dell’argomento sarebbero comunque previste delle eccezioni.
In questo caso puoi non indossare la cintura
Chi viene trovato alla guida senza cintura viene sanzionato e si vede anche decurtare i punti dalla patente. Un obbligo che vale per tutti, tanto i conducenti, quanto i passeggeri, compresi i casi in cui a bordo via sia una gestante. Erroneamente si crede che in gravidanza si possa non indossare la cintura di sicurezza, ma non è così, infatti anche in questo caso permane l’obbligo salvo il caso in cui sia stato rilasciato un certificato medico a riguardo.
Gli studi a riguardo hanno evidenziato come, sia molto più sicuro viaggiare con le cinture in gravidanza, piuttosto che farlo senza. Ma se per un qualsiasi motivo il medico decide di rilasciare il certificato, allora si potrà evitare di indossarla.