Sarà ancora Amadeus a guidare il Festival di Sanremo. Come direttore artistico e conduttore. Ci sarà ancora lui non solo nel nell’edizione del 2023, ma anche in quella del 2024. Raggiungendo così il primato di cinque edizioni consecutive, detenuto da Pippo Baudo, presente dal 1992 al 1996. ma anche da Mike Bongiorno, che ha condotto dal 1963 al 1967. Per Amadeus l’ufficialità è arrivata ieri, ad appena un mese dalla chiusura dell’ultima edizione. Dopo un lungo colloquio con l’ad della Rai Carlo Fuortes e il direttore del Prime Time Stefano Coletta.
«Sono felice e onorato della proposta dell’amministratore delegato Carlo Fuortes e del direttore del Prime Time, Stefano Coletta. Aver ricevuto adesso questa proposta mi permette di lavorare da subito. Non vedo l’ora di iniziare». Questo il commento di Amadeus, che attualmente conduce i Soliti Ignoti, ma anche Affari tuoi – Formato famiglia, il programma del sabato sera di Rai1. La sua conferma era nell’aria: «Squadra che vince non si tocca», aveva dichiarato Fuortes, festeggiando all’indomani della finale il bilancio da record del festival, in termini di ascolti, di raccolta pubblicitaria, ma anche del boom sul pubblico giovane e sulla fruizione digitale.
E si avvera, quindi, la «profezia« di Fiorello. «Certo che farà il quarto festival, sono sicuro, a Sanremo ha già preso casa», aveva scherzato lo showman a «Porta a porta» a pochi giorni dalla fine dell’ultima edizione. E poi, qualche giorno dopo, al telefono con «Che tempo che fa», aveva «promesso»: «Amadeus ha già accettato di fare il quarto e quinto Festival e io ci sarò. Addirittura andrò a Sanremo due mesi prima»