Amadeus: “Che delusione” | Al Nove inizia malissimo: allarme rosso I Soliti Ignoti

Amadeus

Amadeus bocciato (Ansa) - Palermolive.it

Amadeus è al lavoro per iniziare la sua nuova avventura professionale sul Canale Nove. Tutto pronto per il suo esordio a settembre

Una piccola rivoluzione, quella che avrà inizio a settembre prossimo e che investe direttamente i palinsesti televisivi della nuova stagione. L’evento più significativo, l’addio di Amadeus alla RAI, ha imposto un inevitabile e profondo rimescolamento di programmi e conduttori.

La TV di Stato ha cercato di porre rimedio alla partenza dello showman ravennate con una doppia mossa ravvicinata: l’assegnazione del Festival di Sanremo a Carlo Conti che tornerà a presentarlo a distanza di qualche anno e il contratto di quattro anni siglato con l’ex ballerino di Amici, Stefano De Martino.

Scelte significative, tutto sommato anche coraggiose che non bastano però a fugare i timori di una fuga di altri nomi illustri verso la concorrenza, vecchia o nuova che sia. Nel frattempo proprio Amadeus è pronto a mettere in discussione l’egemonia della RAI nella battaglia degli ascolti dell’access prime time.

Il conduttore ed ex dj romagnolo a partire da settembre presenterà sul Canale Nove una nuova versione de “I soliti ignoti”. Il programma si chiamerà “Identity” e si prevede molto simile al quiz game andato in onda sull’emittente pubblica.

Amadeus, Identity vuole battere la RAI: è tutto pronto

In realtà si prevedono dei cambiamenti nel format della trasmissione, stando a quanto risulta a Davidemaggio.it. Nei casting si segnala la possibilità di portare con sé un familiare, un po’ come succede ad “Affari Tuoi”, l’altro storico programma condotto da Amadeus che ora sarà presentato da Stefano de Martino.

Il gruppo Discovery, forte del grande colpo messo a segno, è convinto di poter competere per vincere la guerra degli ascolti a partire dalla prossima stagione. L’access prime time può diventare una fascia oraria contesa tra il Nove e Rai Uno.

Cecchi Paone
Alessandro Cecchi Paone (Ansa) – Palermolive.it

Amadeus, la bocciatura è senza appello: il giornalista non ha dubbi

L’arrivo di Amadeus sul Nove non trova però solo consensi, tutt’altro. Un noto giornalista ed ex conduttore delle reti Mediaset, Alessandro Cecchi Paone, non si lascia impressionare da quanto accaduto.

Secondo Cecchi Paone, titolare di una rubrica sul settimanale “Nuovo Tv”, il gruppo Discovery ha preso una sonora cantonata: “Nove ha deluso parecchio in quanto ad innovazione. Chi cerca qualcosa di nuovo ha sbagliato indirizzo“, ha scritto l’ex showman qualche giorno fa. Vedremo se avrà ragione.