Lunedì 22 luglio scatterà anche a Palermo il piano di razionamento d’acqua predisposto dall’Amap per far fronte all’emergenza siccità. Una misura prudente e necessaria per garantire il servizio di erogazione idrica in tutti i distretti della città. Le misure verranno comunicate successivamente.
“Al fine di spostare in avanti quanto più possibile la data prevista per l’esaurimento dell’acqua accumulata negli invasi, in attesa delle precipitazioni della prossima stagione autunnale, l’Amap ha deciso in via cautelativa di adottare misure di razionamento in tutte le zone e i distretti di Palermo secondo una turnazione prestabilita”, così Alessandro Di Martino, amministratore unico di Amap.
Le misure di razionamento, saranno individuate e comunicate nei prossimi giorni e saranno effettuate esclusivamente sulla base di motivazioni di immediata fattibilità tecnica, al fine di ridurre al minimo i disagi per le utenze e con l’obiettivo di non coinvolgere utenze pubbliche o sensibili (ospedali, cliniche, case circondariali, edifici a valenza pubblica, ecc…). “Vista la situazione di emergenza – conclude Di Martino – invitiamo gli utenti ad un utilizzo consapevole della risorsa, ad evitare gli sprechi e a limitare fortemente gli utilizzi dell’acqua non riconducibili a necessità idropotabili ed igienico-sanitarie”.