Amat, la Giunta Comunale finalmente approva il Piano Industriale: ecco cosa prevede

piano industriale

La Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Roberto Lagalla ha approvato oggi il Piano industriale di AMAT 2025-27, esito delle numerose e accurate riunioni tecniche dell’Azienda con il Sindaco Roberto Lagalla, l’Assessore alle partecipate Brigida Alaimo e l’Assessore alla mobilità Maurizio Carta e i rispettivi uffici. Adesso il Piano Industriale sarà inviato al Consiglio Comunale per la sua approvazione insieme al correlato Contratto di Servizio. Un documento atteso da tempo soprattutto perché senza di esso non si poteva formulare il nuovo contratto di servizio dal quale dipendono il buon esito della transazione tributaria fra Comune ed Amat, nonché il rinnovo degli accordi di secondo livello dei lavoratori (straordinari, bonus produzione e buoni pasto).

I punti del Piano Industriale:

a) l’alleggerimento e/o snellimento delle attività oggi gestite da AMAT, al fine di focalizzare l’Azienda in maggiore misura sui servizi di TPL, per rendere questi più vicini agli standard dell’UE. L’obiettivo è raggiungibile attraverso la dismissione dei cosiddetti servizi in perdita strutturale (car/bike sharing), ove la ricerca di partners privati che rendano tali servizi profittevoli non avesse esito positivo; il servizio di rimozione auto verrà in ogni caso assicurato attraverso un apposito progetto di AMAT che ne ridurrà i costi di esercizio.

b) l’implementazione di azioni di efficientamento dei costi operativi in linea con le direttrici strategiche del Comune di Palermo e di azioni che interessano principalmente l’area economica dei ricavi. In tal senso occorre perseguire, quale azione progressiva, nell’orizzonte temporale del piano, una maggiore efficienza delle componenti che costituiscono il core business di AMAT, da ricercare principalmente fra operatori di esercizio, addetti alle officine ed alla manutenzione, con l’obiettivo di valorizzare il know how acquisito in 60 anni di esperienza nel settore;

c) il progressivo adeguamento del modello del TPL urbano alla visione del PUMS che immagina la riduzione del trasporto collettivo gommato e l’aumento del trasporto su ferro. Tra le azioni, la progressiva modifica dei percorsi delle linee centrali per potenziare l’offerta di trasporto da e per le periferie. In questo senso alle linee convenzionali saranno affiancati, lì dove necessario, servizi a chiamata per fasce orarie o giornaliere, indirizzati a compensare il minor impiego di autobus nelle periferie rispetto alle dorsali di maggiore frequenza;

d) la previsione di sviluppo di nuove attività, in tema di servizi a rete, infrastrutture e tecnologie, connesse all’avvio sperimentale di una officina per i veicoli dell’Amministrazione Comunale e la manutenzione della rete delle piste ciclabili della città;

e) il turnover del personale, negli anni di Piano e per i servizi in capo ad AMAT;

f) investimenti connessi alla transizione energetica e digitale quali la progressiva sostituzione della flotta convenzionale con autobus elettrici, l’istituzione di un parco fotovoltaico aziendale, lo sviluppo del sistema di bigliettazione elettronica, del sistema di monitoraggio degli stalli della sosta tariffaria e l’installazione di pensiline e paline intelligenti.

Una volta approvato definitivamente il Piano Industriale, esso sarà tradotto in un efficace e responsabile Contratto di Servizio che saprà dare risposte concrete e solide all’utenza e ai lavoratori.

Le parole del sindaco e degli assessori: “Risanamento e rilancio Amat da sempre una nostra priorità”

“Fin dal nostro insediamento il risanamento e rilancio di AMAT è stata una priorità e sono stati già raggiunti importanti risultati – dichiarano il Sindaco Roberto Lagalla, l’Assessore alla mobilità sostenibile Maurizio Carta e l’Assessore alle società partecipate Brigida Alaimo – nell’ambito del rilancio di tutte le società partecipate attraverso la redazione di contratti di servizio innovativi e basati su una migliore capacità aziendale delle società. Il primo obiettivo è, naturalmente, migliorare sensibilmente i servizi ai cittadini che AMAT eroga perseguendo contemporaneamente la sostenibilità economico-finanziaria e il benessere e la sicurezza dei lavoratori, accompagnati da una maggiore garanzia dei doveri. Per questo, dopo aver messo in campo un piano di risanamento aggiornato e aver trovato la corretta composizione di un annoso contenzioso che bloccava risorse importanti per AMAT, adesso il Comune ha lavorato insieme all’azienda per approvare oggi in Giunta un nuovo piano industriale che sarà sottoposto al Consiglio Comunale per la discussione, le eventuali integrazioni e l’approvazione nei tempi stabiliti dal piano di riequilibrio del Comune. Il conseguente e correlato contratto di servizio, quindi, avrà una nuova impostazione industriale orientata alla solidità dei conti, al potenziamento del personale e della flotta, all’estensione del servizio alle categorie più fragili e alla mobilità da e per le periferie, e alla efficienza, anche in termini di tempi e modalità di utilizzo, della rete del trasporto pubblico locale. Ringraziamo il presidente Mistretta, il CdA e il DG dell’azienda per aver tradotto in un solido piano industriale le strategie di sviluppo del Comune che interpretano le necessità e i bisogni di trasporto pubblico della cittadinanza”.

L’assessore Carta aggiunge: “L’efficienza e la solidità di AMAT è strategica per l’idea di città di questa amministrazione perché un più efficiente trasporto pubblico locale permette finalmente di rivedere il modello di mobilità sostenibile della città, rendendolo più equo e più facile da utilizzare, anche migliorando la vita dei lavoratori e delle lavoratrici che sono la spina dorsale di un’azienda”.

L’assessore Alaimo specifica: “Le novità introdotte dal nuovo piano industriale AMAT e dal fabbisogno del personale in merito alle nuove assunzioni, nel perimetro del controllo analogo esercitato dal Comune sulle proprie società partecipate, consentirà di avere una società del trasporto pubblico più funzionale ed efficiente per i cittadini”.

Zacco: “Approvazione Piano Industriale cruciale per il rilancio del trasporto pubblico locale a Palermo”

“L’approvazione del Piano Industriale di AMAT da parte della Giunta Comunale rappresenta un momento cruciale per il rilancio del trasporto pubblico locale a Palermo. È il risultato di un percorso attento e condiviso che mira a garantire maggiore efficienza, sostenibilità economica e miglioramento dei servizi per i cittadini”, dichiara il presidente della VI Commissione Ottavio Zacco.

“Il nuovo Piano Industriale non solo definisce una visione chiara e concreta per il risanamento di AMAT, ma pone le basi per un servizio più moderno e vicino alle esigenze della cittadinanza. Il potenziamento del trasporto pubblico locale sarà accompagnato da una razionalizzazione dei servizi, affinché l’azienda possa concentrarsi sulla mobilità urbana in maniera più efficace. Saranno adottate misure per garantire la sostenibilità economica, evitando di mantenere servizi in perdita senza una reale prospettiva di rilancio. Inoltre, si punterà su un miglior collegamento tra il centro e le periferie, con percorsi più funzionali e servizi a chiamata in alcune fasce orarie. Fondamentale sarà anche la transizione energetica e digitale, con l’introduzione di autobus elettrici, il miglioramento del sistema di bigliettazione e la digitalizzazione della gestione della sosta. Ma soprattutto, il piano pone un’attenzione particolare al futuro dei lavoratori, garantendo un turnover mirato e valorizzando le competenze del personale AMAT.

“L’obiettivo è tutelare i posti di lavoro – continua Zacco – e, allo stesso tempo, rafforzare l’organico con nuove assunzioni che possano contribuire alla crescita dell’azienda. Un plauso al Presidente Giuseppe Mistretta per il lavoro svolto nella definizione di un piano che guarda al futuro con responsabilità e visione strategica”.

“L’efficienza del trasporto pubblico è un elemento chiave per la qualità della vita a Palermo. Continueremo a lavorare affinché AMAT diventi un’azienda solida e moderna, capace di rispondere alle esigenze di mobilità della nostra città con servizi all’altezza degli standard europei, senza mai perdere di vista la tutela e la valorizzazione dei suoi lavoratori, che rappresentano il cuore pulsante del servizio pubblico”.

Bonanno: “Adesso passaggio al full time degli ausiliari del traffico”

“Questo atto atteso da mesi rappresenta un ulteriore e determinante passo avanti per il rilancio dell’azienda e per andare incontro alle legittime aspettative dei lavoratori”, dichiara il capogruppo della Democrazia Cristiana in Consiglio comunale, Domenico Bonanno.

“Adesso si vada avanti con il passaggio al full time per gli ausiliari del traffico che attendono la conversione del contratto da circa 16 anni e con il riconoscimento dei buoni pasto per tutti i lavoratori. Un ringraziamento sentito al Sindaco e alla giunta, agli uffici del comune, alla governance e agli uffici di Amat per l’ottimo lavoro svolto fino ad ora.

Come gruppo consiliare faremo la nostra parte per procedere con celerità alla definitiva approvazione del piano industriale anche in consiglio comunale così da completare il percorso, riorganizzando la società e i servizi da essa erogati e sbloccando le assunzioni, nel superiore interesse della società e dei lavoratori e con l’obiettivo di garantire così servizi sempre migliori ai cittadini”.