Amat, a Palermo pronti a prendere servizio 81 nuovi autisti
Questa settimana è stato aperto il tavolo tecnico
Inizierà ufficialmente mercoledì 16 novembre l’avventura in Amat, l’azienda del trasporto pubblico di Palermo, per 81 nuovi autisti assunti da graduatoria del concorso pubblico per Operatore d’Esercizio del luglio 2019.
I lavoratori dovranno aspettare qualche giorno prima di prendere ufficialmente servizio nelle linee dei bus palermitani: infatti i primi giorni saranno dedicati a qualche corso e alla prova guida dello snodato, prima in rimessa e poi in strada. Entro fine novembre i neo autisti prenderanno pieno servizio in città con l’obiettivo di migliorare un servizio di trasporto pubblico che ha sofferto molto negli ultimi anni.
Tavolo tecnico Amat al Comune di Palermo
Intanto questa settimana l’Assessore alla mobilità sostenibile, prof. Maurizio Carta, ha insediato stamattina il Tavolo tecnico sulle linee strategiche del piano industriale di AMAT con particolare riferimento al miglioramento dei servizi alla collettività cittadina.
Il tavolo lavorerà per monitorare il Piano di Risanamento ed Efficientamento, per redigere il nuovo Piano industriale e per definire il conseguente nuovo Contratto di servizio che sarà proposto al Consiglio Comunale.
I punti nodali del tavolo saranno: i tempi e la modalità di riduzione dei servizi in perdita (zone blu più esterne, car sharing, rimozione), il ridisegno della rete di esercizio per tornare a servire le periferie, le scuole e i principali servizi urbani, infine, l’incremento delle modalità di autofinanziamento tornando a essere una società capace di agire sul mercato in maniera competitiva.