“La prossima settimana, andrà all’esame della Giunta regionale guidata dal presidente Renato Schifani la norma con la quale la Regione erogherà all’Amat le somme relative al “vuoto per pieno” degli anni del Covid. Stamattina, infatti, abbiamo avuto rassicurazioni dalla Commissione Trasporti dell’Ars, che abbiamo incontrato stamane a Palazzo dei Normanni”. Lo affermano il presidente della Commissione Società Partecipate, Sabrina Figuccia, e i consiglieri componenti Massimiliano Giaconia, Concetta Amella, Antonino Abbate e Caterina Meli. Arrivano buone notizie quindi per i lavoratori della Partecipata che lunedì hanno scioperato per la terza volta chiedendo notizie sul rinnovo del contratto aziendale.
I soldi che dovrebbero arrivare sono circa 12 milioni di euro e fanno riferimento ai cosiddetti fondi del “vuoto per pieno”, ovvero somme che la Regione Siciliana avrebbe dovuto corrispondere per far fronte alle perdite delle aziende di trasporto pubblico causate dalla pandemia.
“Abbiamo avuto rassicurazioni dai colleghi dell’Assemblea regionale che questa norma avrà una corsia privilegiata affinchè venga approvata al più presto, prima appunto dalla Giunta regionale e poi subito dopo dalle Commissioni al ramo e dalla stessa Ars. Una norma che consentirà finalmente all’Amat di incassare risorse finanziarie indispensabili per la propria sopravvivenza, che risalgono appunto agli anni del Covid, 2020, 2021 e 2022, somme dovute dalla Regione all’Amat per compensare la grave crisi degli anni della pandemia, durante i quali l’azienda di via Roccazzo ha dovuto ridurre drasticamente la propria attività principale, quella di garantire il trasporto pubblico dei palermitani.
Chiaramente, come Terza Commissione consiliare vigileremo con molta attenzione affinché queste risorse entrino nel più breve tempo possibile nelle casse dell’Amat, che, come tutti i cittadini-utenti sanno, sta attraversando un periodo di grave crisi, come dimostrano i recenti scioperi di dipendenti ed autisti.”
I sindacati Amat saranno ricevuti dalla la conferenza dei capigruppo del Consiglio Comunale nella giornata di venerdì, come annunciato dai consiglieri comunali del Partito Democratico di Palermo Rosario Arcoleo, Fabio Giambrone, Giuseppe Lupo, Teresa Piccione. I sindacati attendono risposte dall’amministrazione comunale, dopo non essere stati ricevuti da nessuno nel sit-in di lunedì.
Bisogna adesso capire se con l’arrivo dei fondi Covid si possano calmare le acque, ma l’impressione è che tutto dipenda dalle prossime risposte che arriveranno dal Comune di Palermo. In caso, i lavoratori hanno già pronta una nuova azione di sciopero.