“Ambulatorio Sociale Itinerante”, il progetto del Rotary Club Palermo teatro del sole

“Ti ascolto, ti sostengo”: incontro on the road a Mondello sabato 4 giugno

rotary

“Ti ascolto, ti sostengo- Ambuatorio sociale itinerante”, questo il progetto dedicato ai temi della salute, informazione e prevenzione,  promosso ed organizzato da diversi club di Palermo con  l’approvazione della Fondazione Rotary.

Presente il Governatore del Rotary anno 2021-2022, Gaetano De Bernardis: “Il Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International quest’anno fra i suoi progetti ha inserito tutta una serie di iniziative dedicate alla salute e fra queste,  anche un capillare servizio di screening da proporre nelle piazze e nei luoghi di incontro delle singole città. Pertanto – ha spiegato il Governatore De Bernardis – L’iniziativa che si è svolta a Mondello sabato scorso rientra a in questo “pacchetto”. La peculiarità consiste nel fatto che questa volta lo screening non riguardava una sola patologia ma diverse ed è necessario ricordare  che lo screening rappresenta la nuova frontiera della medicina sia in termini di prevenzione sia in quelli di risparmio della spesa sanitaria. Il Rotary é presente in questa battaglia col peso e col service dei suoi professionisti”.

IL PROGETTO

Un progetto di ampio respiro sociale che, iniziato lo scorso settembre, si è articolato in diversi fasi in alcuni quartieri della città particolarmente disagiati grazie alla collaborazione del Centro Padre Nostro e del Centro Tau. Qui è stato possibile, con l’impegno dei medici volontari rotariani di effettuare alcune visite all’interno del camper. Dalla visita oculistica a quella otorinolaringoiatrica, dai colloqui con lo psicologo rivolto soprattutto agli adolescenti che più di altri hanno subito il trauma pandemico a causa del forzato isolamento alle attività di screening e di prevenzione per il tumore al seno nelle giornate nazionali di prevenzione.

Si sono anche svolti anche incontri di sensibilizzazione  sul corretto comportamento di prevenzione e sull’utilizzo dei dispositivi di protezione al Covid-19. Oltre che di primo intervento, educazione alimentare grazie al service dei Soci rotariani specialisti nelle materie trattate e alle Onlus coinvolte. Al fine di rendere più forte l’intervento rotariano sono stati coinvolti anche i giovani soci dei vari Club Rotaract.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE

La collaborazione tra i diversi attori ha fatto emergere tra i cittadini – esordisce Giusi Scafidi, presidente del Rotary Club Palermo “Teatro del Sole” – la sana consapevolezza dell’importanza della diagnostica e delle problematiche riguardanti la salute, della tutela di questo diritto, delle attività di service rotariane, dell’importanza del volontariato e del suo impatto nel territorio soprattutto laddove è pressante la condizione di povertà e di disagio all’interno dei quartieri individuati in fase di elaborazione del progetto.

Particolarmente intensa la giornata di  sabato 4 giugno a cui hanno partecipato  con informazioni al pubblico i seguenti professionisti: Vincenzo Polizzi, medico di base; Piero Almasio, gastroenterologo, Rosamaria Cordova, angiologa, Maria Sangiorgi, ginecologa, Leonardo Salvia, pediatra, Salvatore Birriolo, ortottista; Roberto Balistri -amministratore unico  della Società Polioftalmologia Balistri Spa che ha messo a disposizione le attrezzature per le visite. Ed ancora, di pomeriggio, i dottori: Cataldo Puglisi, medico di base; Carola Santalucia, nutrizonista, Elisa Mazzola, dermatologa e venereologa, Giacinto Marra, odontoiatra, Giovanni Imburgia, ginecologo, Salvatore Torregrossa, oculista, Galeazzo Benedetto, ortottista.

CONTINUA A LEGGERE