Nuovi mezzi per AMG Energia, partecipata comunale che si occupa di distribuzione metano e della manutenzione della pubblica illuminazione a Palermo. Nuove auto, mezzi di servizio più rispettosi dell’ambiente e una formula, quella del noleggio a lungo termine, che consente anche un notevole abbattimento dei costi.
AMG Energia ha così rinnovato la propria flotta aziendale leggera, puntando su veicoli dual fuel metano/benzina e su due auto totalmente elettriche. Si tratta di 77 mezzi in tutto, tra auto per gli spostamenti degli operatori, veicoli con allestimento ad hoc per lo svolgimento dei servizi aziendali e due vetture di rappresentanza full electric per gli amministratori della società.
Per il rifornimento dei mezzi l’azienda punta inoltre sull’autosufficienza. Si sfrutterà dunque l’impianto di ricarica metano e la tettoia fotovoltaica con le colonnine di ricarica elettrica presenti nello stabilimento di via Tiro a Segno.
“La società guarda ancora una volta avanti facendo ricorso, per le sue attività, a forme di mobilità sostenibile in linea con la mission aziendale e con la programmazione in un’ottica sempre più “green” – sottolinea Mario Butera, presidente di AMG Energia –. E’ una buona pratica che coniuga riduzione delle emissioni inquinanti con economicità e taglio dei costi”.
“Per il tipo di attività svolte, la società ha la necessità di utilizzare mezzi sempre efficienti, in perfetta manutenzione e sicuri – spiega il vicepresidente, Domenico Macchiarella –. Dall’analisi fatta è emersa la necessità di un intervento di riammodernamento e in un’ottica di risparmio, uso razionale delle risorse, efficienza ed efficacia è stato scelto il noleggio a lungo termine”.
La società ha aderito ad un accordo quadro attivo nell’ambito della convenzione Consip, stipulando un contratto di noleggio per la durata di quattro anni. Attraverso un abbonamento mensile, dunque, i veicoli saranno adoperati senza la necessità di acquistarli. Il vantaggio è quello di abbattere i costi accessori, da quello dell’assicurazione e del bollo alla manutenzione programmata.
A ciò si unisce l’autosufficienza per il rifornimento dei mezzi. I veicoli verranno, infatti, ricaricati all’interno dello stabilimento di via Tiro a Segno: quelli a metano attraverso l’impianto a ricarica lenta, le due vetture elettriche attraverso la tettoia fotovoltaica e le colonnine di ricarica elettrica nella struttura.
Per quanto riguarda i mezzi da dismettere, inizialmente erano a disposizione per l’acquisto da parte dei dipendenti della società. Un’auto è, inoltre, stata donata ad un’associazione di volontariato di Scillato, “Oltre ogni confine”, impegnata in attività a sostegno dell’infanzia.
Ora, mediante bando pubblico consultabile sul sito www.amgenergia.it, anche i soggetti esterni hanno la possibilità di acquistare i veicoli. Le vetture in vendita sono 55; il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta al minor ribasso rispetto ai prezzi posti a base di gara.
Non verranno prese in considerazione offerte che contengono un ribasso percentuale superiore all’80 per cento degli importi a base della procedura. I mezzi possono essere visionati entro giovedì, 11 novembre, presso la sede aziendale di Via Tiro a Segno 5; prima è bene fissare un appuntamento allo 091 7435303.
Le offerte dovranno pervenire presso gli uffici del protocollo aziendale in busta chiusa entro e non oltre le ore 12 del 18 novembre. I veicoli rimasti invenduti verranno rottamati.