Nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Amici del Libro al Salinas“.
Giovedì 13 aprile sarà Enrico Franceschini a presentare “Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia”.
L’opera, edita da Baldini+Castoldi, ruota attorno ai viaggi e alle esperienze dell’autore, corrispondente di un grande giornale.
Con lui, dialogheranno i colleghi Tiziana Martorana e Marco Patucchi.
Appuntamento alle 18:00 al Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” in piazza Olivella.
Il libro di Enrico Franceschini ruota attorno ai viaggi e alle esperienze dell’autore, storica firma del quotidiano “La Repubblica”.
Tre continenti, cinque capitali, venti traslochi e nessuna possibilità di annoiarsi.
Il racconto è quello di un giornalista sempre in viaggio per scrivere di elezioni e terremoti, Olimpiadi, colpi di Stato, terrorismo e notti folli alla Trump Tower di Manhattan.
Dagli Stati Uniti alla Russia, dal Medio Oriente all’Europa, passando per l’America Centrale, l’Afghanistan, la Cina, il Giappone e il Nord Africa, il resoconto di quarant’anni di professione in giro per il mondo.
“Amici del Libro al Salinas” nasce da un’idea di Lia Vicari, già direttrice della libreria Feltrinelli di Palermo e Caterina Greco, direttrice del Museo Regionale “Antonino Salinas”.
Realizzata in collaborazione con CoopCulture, la rassegna si terrà fino al prossimo 25 maggio.
L’edizione del 2023, la seconda, è dedicata alla memoria di Vito Planeta, scomparso prematuramente.
Il produttore di vini dell’omonima cantina siciliana e promotore culturale se ne è andato lo scorso 19 febbraio, all’età di 57 anni.
I prossimi appuntamenti di aprile sono in programma nei giorni 20 e 27, rispettivamente alle 17:30 e alle 18:00.
Ospiti della rassegna saranno Francesco Lorenzoni e Fulvio Abbate: il primo presenterà “Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli”, a cura di Sellerio Editore.
Il secondo, invece, presenterà “Lo scettro” edito da La Nave di Teseo.
Uno dei momenti più significativi della seconda edizione di “Amici del Libro al Museo Salinas” sarà la giornata dedicata a Maria Wisława Anna Szymborska.
Il 12 maggio alle 18:00 è in programma un omaggio speciale alla poetessa, premio Nobel per la Letteratura nel 1996, in occasione del centenario dalla nascita.
Alla stessa ora del 25 maggio la rassegna si concluderà con la scrittrice palermitana Evelina Santangelo, autrice de “Il sentimento del mare” edito da Einaudi.
Un libro che si dipana tra vicende e avventure che custodiscono sempre qualcosa di epico, mitico ed estremo, dove il mare restituisce storie.