Cassì vola a Ragusa, Trantino a Catania: chi sono tutti gli eletti in Sicilia

I commenti sui risultati delle amministrative di Giorgia Meloni ed Elly Schlein: soddisfazione contro preoccupazione e delusione

elezioni

Al ballottaggio delle elezioni amministrative 2023 il risultato finale è talmente netto da chiudere qualsiasi discussione. Dieci comuni sono andati al centrodestra, tre del centrosinistra compresa Vicenza, dove però il candidato Possamai aveva esplicitamente rinunciato al sostegno di Elly Schlein. Invece il centrodestra ha conquistato anche la storica roccaforte di Ancona. Nella precedente tornata era finita dieci a cinque.

Per quanto riguarda la Sicilia, dove le operazioni di spoglio sono ancora in corso, per il centrosinistra non va meglio, anche se il risultato finale si saprà tra 15 giorni. Da segnalare comunque un calo generale dell’affluenza, un dato che di certo penalizza tutti. Il premier Giorgia Meloni sui numeri nazionali ha detto che «ha vinto il buongoverno, e il risultato delle amministrativa è una ulteriore spinta a proseguire nella nostra azione». Mentre Elly Schlein, preoccupata, ammettendo la netta sconfitta ha commentato dicendo: «È una sconfitta netta. Sono elezioni amministrative ma dimostrano che il vento a favore delle destre è ancora forte. Da soli non si vince».

I risultati parziali nelle città siciliane: centrodestra in netto vantaggio

Nei capoluoghi siciliani dove si è votato per le comunali lo spoglio va a rilento. Ecco i risultati attuali.

Lo spoglio si è concluso solo a Ragusa, dove si è avuta la vittoria al primo turno di Giuseppe Cassì (De Luca e liste civiche) col 62,92% . Riccardo Schininà, candidato del centrosinistra, 19%.

A Catania le sezioni scrutinate sono solo 122 su 336. Il candidato del centrodestra Enrico Trantino è largamente in testa col 67,26%.

A Trapani le sezioni scrutinate sono 51 su 67. Il primo cittadino uscente, Giacomo Tranchida (liste civiche) è in testa col 42,9% su Maurizi Miceli (37,3) centrodestra. Per vincere al primo turno è sufficiente il 40% dei voti.

Per quanto riguarda Siracusa per decidere chi sarà il prossimo sindaco ci sarà il ballottaggio il candidato del centrodestra, Ferdinando Messina 37,5 e il sindaco uscente, Francesco Italia 26%, supportato da liste civiche.