L’amore per gli animali e la pallavolo, dolore per la morte di Oriana: “Adesso starai insieme con tuo padre per l’eternità”

Oriana

L’amore per gli animali trasformato in lavoro così come quello per la pallavolo. C’è ancora tanta incredulità e dolore per la morte di Oriana Bertolino, la ragazza di 31 anni vittima di un incidente con quad a Malta sabato. Lavorava come veterinaria presso un ambulatorio di Marsala , era laureata in Filosofia e la sua grande passione sin da piccola era la pallavolo. Oriana allenava le piccole atlete dell’under 13 del Marsala Volley Project e giocava nel Fly Volley Marsala.

Proprio sulla morte in un post su Facebook del 2022 Oriana scriveva: “Non mi sono ancora abituata alla morte. L’ho studiata da un punto di vista biologico, filosofico, sociologico. L’ho incontrata un bel po’ di volte da vicino e da lontano, nelle persone, nei cani, nei gatti… È la vita, è così, è normale. Non ho la fortuna di credere in un paradiso, nella reincarnazione, nel ponte dell’arcobaleno. Ancora il modo per farmela calare non l’ho saputo trovare…”. Oriana amava leggere libri fantasy e giocare alla play station nel tempo libero.

Siamo ancora increduli che questa tragedia sia successa proprio a te”, scrivono una coppia di amici Gianluca e Federica. “Amavi gli animali, quanti consigli ci hai dato per Ercole. La cuccia che gli hai regalato anni fa ancora la usa come letto da notte. Amavi la cultura, la filosofia, i bambini, lo sport, amavi la vita ed in questi casi mi chiedo se mai ci fosse un Dio dove cazzo stava guardando in quel momento?! Fai buon viaggio, dai la forza e proteggi la tua famiglia per affrontare questo dolore atroce. Ciao vitami ❤️“.

Sette anni fa la scomparsa del padre, “Adesso starete insieme per l’eternità

Oriana circa sette anni fa aveva perso il padre, una scomparsa che le aveva lasciato un grande vuoto. E tra i vari messaggi, c’è chi scrive: “So che in paradiso non sarai sola, ci sarà il tuo adorato papà e tutti i pelosetti a farti compagnia…Condoglianze alla famiglia. Ti vorrò sempre bene angelo mio”. Ancora adesso non riesco a crederci e a capacitarmi. Un dolore immenso – scrive Fabrizio – per una persona fantastica sempre sorridente e disponibile in tutto quello che faceva . Ciao amica mia 😘 resterai sempre nel mio cuore ♥️. Tuo papà ti accoglierà e starete insieme per l’ eternità ♥️♥️♥️♥️😢“.

Oriana, anima bella rip. Ci affanniamo in cose inutili – scrive un’amica, Giusy -, mentre la vita è un mistero, spesso ingiusto, spesso assurdo. La tua grinta, la tua luce, la tua intelligenza erano e, rimarranno, senza eguali, che la terra ti sia lieve tesoro. Siamo tutti sconvolti. Ti porterò sempre nel mio cuore e voglio ricordarti con il tuo dolce sorriso. La vita è un attimo. ❤️. Angelo vola lassù”.

Una domenica mattina come tante. Quella di oggi sembrava una domenica mattina come tante – scrive – Angelo – . Come quei giorni della settimana in cui rimani a casa, stacchi un attimo da lavoro, ricarichi le energie e ti prepari per la settimana che sta per arrivare. Sembrava tutto questo, almeno fino a quando mi arriva un messaggio in cui mi comunicano la triste notizia della scomparsa di Oriana Bertolino. Tutto si ferma e improvvisamente si riavvolge il nastro a quei giorni, mesi o anni in cui le nostre strade si sono incrociate in questa città che ci rende tutti figli dello stesso cielo. Nella memoria, fortunatamente, nulla muore ma tutto rimane eterno. Ciao Oriana. La città di Marsala ha perso un’eccellenza, umana e professionale”.

Cordoglio da parte della Fipavsicilia: “La notizia della tragica e prematura scomparsa di Oriana Bertolino, 31 anni, amante della pallavolo, giocatrice ed allenatrice, colpisce tutti noi profondamente. Il Presidente Antonio Locandro, l’intero Consiglio Regionale e tutte le componenti del CR Sicilia si stringono al dolore della mamma e del fratello di Oriana, della società Marsala Volley e di tutti i suoi affetti, in questo momento di profondo dolore“.

Oriana non era conosciuta solo nel mondo della pallavolo o in quello degli animali, ma anche in quello culturale avendo partecipato a diversi eventi. “La prematura scomparsa di Oriana Bertolino ci rattrista parecchio”, si legge nella pagina ufficiale dell’associazione Culturale Musa. “Il gruppo musa ha collaborato diverse volte con Oriana, al Gran Galà del Cane per citarne uno. Ragazza dolce, gentile, sempre disponibile e amante degli animali”.

Anche il sindaco di Marsala Massimo Grillo ha voluto manifestare il suo cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Oriana: “Oggi la nostra comunità è profondamente colpita dalla tragica notizia della perdita della giovane Oriana Bertolino. A soli 31 anni, Oriana ha perso la vita in un tragico incidente a Malta, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di tutti coloro che la conoscevano. In questi momenti di dolore e sconforto desidero esprimere, a nome dell’amministrazione comunale e di tutti i cittadini marsalesi, il nostro più sentito cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia di Oriana. Possa Oriana riposare in pace e la sua famiglia trovare la forza per affrontare questo immenso dolore”.